ARCHIVIO EVENTI E NEWS
07/08/2017

Fattorie Didattiche aperte in Lombardia
Domenica 24 settembre torna l'evento Fattorie didattiche della Lombardia, la giornata "a porte aperte", a cui partecipano 84 aziende agrituristiche, distribuite su tutto il territorio regionale. Scegliendo tra montagna, collina o pianura sarà possibile entrare nelle Fattorie e lasciarsi guidare dagli agricoltori per scoprire come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti e molto altro ancora.
07/08/2017

Chiusura uffici periodo estivo
Gli uffici di Confagricoltura Lombardia rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 14 agosto al 25 agosto p.v., riapriranno regolarmente il giorno 28 agosto 2017. A tutti buone vacanze!
04/08/2017

Urge una soluzione per la questione Consorzi Agrari - Confagricoltura chiede la convocazione di un Tavolo governativo
Il Parlamento ha definitivamente convertito in legge il DL n. 91 del 2017 contenente disposizioni sul Mezzogiorno. All'interno di questo provvedimento, il testo originario conteneva una disposizione su un regime agevolato a favore dei consorzi agrari, che non trovava alcuna giustificazione nella materia oggetto del decreto-legge.
03/08/2017

Vuoi diventare un allevatore di lumache a livello professionale? Eapral organizza un corso proprio per Te
L'elicicoltura italiana si sta orientando verso una dimensione imprenditoriale con notevoli opportunità. La filiera della lumaca sta acquisendo maggior valore attraverso l'innovativa metodologia di allevamento con la "migrazione naturale", la commercializzazione di nuovi prodotti gastronomici, l'affermazione della macchina MullerOne per l'estrazione della bava, la relazione con il mondo della cosmesi e della farmaceutica.
02/08/2017

E' uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo, quindicinale edito da Confagricoltura Lombardia
In questo numero: Confagricoltura Lombardia su accordo qualità aria Bacino Padano, incontro in vista del G7 a Bergamo, nuovi voucher Inps, riconfermato Boselli alla presidenza di Confagricoltura MI-LO-MB, XVI edizione Premio De@Terra
31/07/2017

Riso, Confagricoltura: si svecchia la legge di 60 anni fa
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il nuovo testo normativo sul mercato interno del riso. Un passo avanti positivo per la valorizzazione della risicoltura italiana.
28/07/2017

Siccità: Giansanti, bene interventi annunciati da Martina, creare cabina regia su infrastrutture idriche
Nelle campagne per gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno riscontrando danni enormi a causa di siccità, dissesto idrogeologico ed incendi, che richiedono impegno concreto.
20/07/2017

√ą uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo, quindicinale edito da Confagricoltura Lombardia
In questo numero: l'assemblea di Confagricoltura del 6 e 7 luglio, al via a settembre il CETA l'accordo di libero scambio col Canada, terminate le agevolazioni per il fondo latte e l'assemblea di Agriturist Lombardia il 24 luglio.
14/07/2017

Bando di concorso per la XVI edizione del Premio De@Terra
L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), ha emanato un bando di concorso per la XVI edizione del Premio De@Terra
13/07/2017

Cesare Soldi ora al vertice dell'Associazione Maiscoltori Italiani
A eleggere all'unanimità l'agricoltore cremonese è stata l'Assemblea dei Soci che si è riunita martedì 11 luglio presso la sede di Confagricoltura Veneto a Mestre (VE). Soldi succede così a Marco Aurelio Pasti, che lascia l'incarico dopo ben sedici anni, proponendolo lui stesso per la successione.
11/07/2017

Crisi idrica, anche in Lombardia servono soluzioni integrate di medio lungo termine per il superamento del problema
Al ‘Tavolo per il monitoraggio delle riserve idriche', che si √® tenuto ieri in Regione Lombardia alla presenza degli Assessori Fava, Beccalossi e Terzi ha partecipato anche Giovanni Garbelli, vice-presidente di Confagricoltura Lombardia
05/07/2017

In questo numero: La sentenza del TAR che blocca circolare che nega l'assegnazione di carburante agevolato alle aziende che lavorano conto terzi, stanziati 15 milioni di euro dal MIPAAF a favore del sistema allevatoriale; l'assemblea di Anga Lombardia per il rinnovo dei vertici, l'analisi congiunturale lombarda
05/07/2017

Confagricoltura Lombardia chiede convocazione urgente delle Assemblee delle APA lombarde
Con una lettera inviata ai rispettivi Commissari e per conoscenza al Ministro Martina e a Regione Lombardia, il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, ha chiesto la convocazione urgente delle Assemblee delle APA lombarde che sono state oggetto di un provvedimento di commissariamento nelle ultime settimane
30/06/2017

Report riunione "Patto di filiera sulla riduzione, ripensamento, sostituzione degli antibiotici negli allevamenti zootecnici"
Si è svolta lo scorso 21 giugno una riunione voluta dalla D.G. Welfare - Unità Organizzativa Veterinaria - in merito alla tracciabilità ed appropriatezza dell'utilizzo del farmaco in ambito veterinario
27/06/2017

In questo numero: la OI Bovina è finalmente realtà, secondo la Corte di Giustizia dell'UE i prodotti vegetali non possono essere commercializzati come latte e formaggio, la conclusione della presentazione della Domanda Unica, l'assemblea di Confagricoltura il 7 luglio e l'incontro con De Castro.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 11979064 credits