Davide Van De Sfroos - concerto a San Siro

Davide Van De Sfroos
9 giugno 2017 – ore 20,30
Concerto a San Siro

Dialetto, pane e salame. È con queste premesse che tra pochi giorni, il 9 giugno, salirà sul palco di San Siro - uno dei più ambiti dell’intero panorama italiano, se non addirittura il più ambito – Davide Van De Sfroos, nome d’arte di Davide Bernasconi, il “cantore del Lago di Como”. E ovviamente Confagricoltura Lombardia, con le sue sedi provinciali, tra cui quella di Brescia, non poteva non esserci: e difatti fornirà i prodotti tipici per l’hospitality, in particolare il Grana Padano e, immancabili, le bollicine della Franciacorta. “Lavorare con Davide per questo evento è una grande opportunità. Il nostro ruolo sarà quello di deliziare gli ospiti dell’area riservata. Del resto, abbiamo percorsi comuni: gli artisti sul palco sposano le tradizioni popolari dei nostri luoghi”, è stato il commento di Giovanni Garbelli, vicepresidente di Confagricoltura Lombardia. E difatti sul palco, oltre a Bernasconi, si esibiranno all’incirca altri 20 musicisti, quasi fosse una band allargata. Del resto, “nel momento in cui si è manifestata l’ipotesi di entrare in un luogo come San Siro si sono messi in moto diversi meccanismi. In fondo siamo tante voci territoriali, non abbiamo grandi sponsor. La gente compra i dischi, impara le canzoni a memoria anche se non conosce il dialetto e ci apre tante strade – sono state le sue parole. – A 52 anni quando hai la possibilità di suonare in certi posti, non fai tanti calcoli”. E ovviamente, quando si è in compagnia, fondamentale è anche l’aspetto gastronomico: “Altro che fast-food, sarà il nostro territorio a farla da padrone”. E non a caso, per la conferenza stampa pre-evento, il cantautore ha scelto proprio la sede bresciana di Confagricoltura, con il vice-presidente regionale Giovanni Garbelli (bresciano) a fare gli onori di casa. “L’abbinamento non è per nulla curioso se si considera ‘l’aria di casa nostra’ che attraversa tutta la produzione folk di Van De Sfroos”.
E indicative sono, a tal proposito, le parole dello stesso cantante: “Il concerto a San Siro è la dimostrazione che il nostro non è un linguaggio naïf, bensì universale. E poi è l’occasione giusta per ribadire un’appartenenza, testimoniando un modo di vivere legato alla terra: non per tornare indietro, quanto piuttosto per rallentare e rimanere dentro il nostro tempo, che altrimenti ci sfugge”.

clicca qui per scaricare la news