ARCHIVIO EVENTI E NEWS
08/09/2016

Pomodoro da industria, Confagricoltura: "Lavorare insieme per migliorare la filiera"
Non è positivo il primo bilancio sulla campagna del pomodoro da industria tracciato da Marco Nicastro, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto di Confagricoltura.
01/09/2016

Dal mercato del latte alcune indicazioni positive
Alla ripresa dell'attività dopo la pausa estiva, torna di grande attualità la situazione del comparto lattiero - caseario e della definizione di un prezzo alla stalla che garantisca agli allevatori una giusta redditività e un adeguato riconoscimento del loro lavoro
05/08/2016

CORSO PER OPERATORI AGRITURISTICI E OPERATORI DI FATTORIA DIDATTICA
E.A.PR.A.L. (Ente per l'addestramento professionale in Agricoltura della Lombardia), con il patrocinio di Agriturist Lombardia, organizza, per il mese di settembre/ottobre, un corso per operatori agrituristici di 40 ore, abilitante per l'iscrizione all'Albo provinciale e a seguire, un corso per operatori di Fattoria Didattica di 50 ore, frequentabile solo se si partecipa a quello da 40 ore o se si è già in possesso di un titolo abilitante per operatore agrituristico.
26/07/2016

Cereali: una risposta alla crisi del mercato
13/07/2016

Fondi agricoli di Enti pubblici: necessarie linee guida regionali per le modalità di affitto
La redazione di linee guida regionali in merito alle modalità di affitto dei fondi agricoli di proprietà di Enti pubblici: è questa la richiesta che Confagricoltura Lombardia avanzerà oggi in occasione dell'audizione in materia presso il Consiglio Regionale.
13/07/2016

Un pomeriggio con i Giovani di Confagricoltura Lombardia all'agriturismo Le Cascine
Appuntamento per sabato 23 luglio alle ore 17 all'agriturismo Le Cascine per un interessante percorso di consapevolezza sindacale, al fine di riflettere sui principi e i valori del nostro Sindacato.
06/07/2016

Premio accoppiato latte: no all'ipotesi di allargamento proposta dal MIPAAF
"Rimaniamo convinti che questo contributo debba essere legato alla qualità della produzione per premiare gli allevatori che pongono attenzione a questo aspetto nel loro lavoro
29/06/2016

Caccia ai Tesori
Tre appuntamenti organizzati da Agriturist Lombardia rivolti al grande pubblico per trattare importanti temi quali: la stagionalità dei prodotti, le principali filiere del territori e caratteristiche e proprietà degli alimenti.
14/06/2016

Dal Tavolo Suinicolo di Brescia indicazioni positive per il comparto
20/05/2016

Confidi Systema! nomina il nuovo CdA
Con oggi al via la nuova governance che guiderà il triennio 2016-2018 del maggior Confidi lombardo con importanti obiettivi di sviluppo a sostegno dell'economia del territorio. Il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna tra i componenti del Consiglio di Amministrazione.
17/05/2016

Reticolo idrico minore: riconoscere il contributo del settore agricolo
Confagricoltura Lombardia ha chiesto alla Regione l'esenzione dal pagamento del canone di polizia idraulica per tutte le strutture che sono strettamente funzionali all'attività delle aziende agricole
05/05/2016

Agricoltori in piazza lanciano l'allarme: chiuse oltre 310mila aziende dal 2000, serve cambio di passo
In migliaia hanno manifestato a Roma, Bologna e Catanzaro con Cia, Confagricoltura e Copagri sotto lo slogan "Ei fu…siccome immobile".
01/04/2016

Un ringraziamento al mondo della cooperazione
"Ancora una volta il mondo della cooperazione ha dimostrato la sua capacità di far prevalere i principi di solidarietà - valore fondante del movimento cooperativo - alle mere logiche economiche"
24/03/2016

Dal Tavolo Latte regionale indicazioni utili per il comparto
23/03/2016

In partenza il 05 aprile 2016 il prossimo corso per Operatori agrituristici
E.A.PR.A.L. con il patrocinio di Agriturist Lombardia organizza per i mesi di aprile/maggio un corso per operatori agrituristici di 40 ore, abilitante per l'iscrizione all'Albo provinciale, come previsto dal regolamento regionale 4/2008.