ARCHIVIO EVENTI E NEWS
19/09/2014

Direttiva Nitrati: preoccupazione per la discussione in atto
Forte preoccupazione di Confagricoltura Lombardia per le notizie che arrivano dal Gruppo Tecnico che presso il MIPAAF sta lavorando alla definizione del decreto ministeriale inerente l'utilizzazione agronomica degli effluenti nell'ambito dell'applicazione della Direttiva Nitrati.
18/09/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 15
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all'uscita del Corriere Agricolo.
15/09/2014

L'intelligenza italiana rilancia la ricerca genetica in agricoltura
«La verità, vi prego, sulla scienza». È racchiuso in un pugno di parole pronunciate dalla senatrice e scienziata Elena Cattaneo il messaggio lanciato da Mantova alla politica e all'opinione pubblica sul complesso capitolo OGM.

OGM, Confagricoltura per la ricerca
Confagricoltura Lombardia e Veneto propongono, per domani (sabato 13 settembre), un convegno dal titolo "L'intelligenza italiana rilancia la ricerca genetica in agricoltura". Appuntamento al Mamu, il centro congressi di Mantova, alle 10.
12/09/2014

L'Assessore: la Regione e il mondo agricolo sono allineati. Sì al polverizzatore, sostenere l'export e l'educazione alimentare
Stiamo trovando un'intesa per cercare di trovare soluzioni per la crisi del mercato lattiero caseario e posso affermare che già emerge una sintonia su alcune strategie proposte.
12/09/2014

Energie rinnovabili: Confagricoltura promotrice di un'azione legale per annullare lo "Spalma incentivi"
Confagricoltura sta promuovendo presso le proprie aziende un'azione legale volta ad impugnare le disposizioni introdotte dall'art. 26 del d.l. 91/14 relative alla riduzione delle tariffe incentivanti degli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW contestando il profilo di costituzionalità della norma, al fine del suo successivo annullamento.

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina "Passodopopasso" le undici mosse per rilanciare il comparto agricolo, l'analisi congiunturale del secondo trimestre, il convegno sugli OGM organizzato da Confagricoltura Lombardia e Veneto per sabato 13 settembre e il nuovo Commissario europeo all'Agricoltura Hogan.
10/09/2014

A Mantova per il rilancio della ricerca genetica in agricoltura
"L'intelligenza italiana rilancia la ricerca genetica in agricoltura": è questo il titolo del convegno che Confagricoltura Lombardia e Confagricoltura Veneto organizzano nella mattinata di sabato 13 settembre al Centro Congressi Mamu di Mantova.
01/09/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina il blocco delle importazioni di numerosi prodotti agroalimentari provenienti dall'UE da parte della Russia, il seminario promosso da Confagricoltura al Meeting di Rimini e le novità sull'utilizzo del digestato.
26/08/2014

L'embargo della Russia si ripercuote anche sul mercato interno
I mercati agroalimentari rappresentano una realtà complessa ed articolata ed ha ragione il presidente confederale Guidi ad affermare che non ha senso creare una contrapposizione tra i mercati globali ed il tanto propagandato kilometro zero, che sono strettamente correlati tra loro.
25/08/2014

Banca Popolare di Vicenza e Confagricoltura Lombardia siglano un accordo a sostegno delle imprese agricole associate
L'intesa con Confagricoltura Lombardia ha lo scopo di dare un sostegno concreto alle imprese e di rafforzare il rapporto di fiducia tra la Banca e l'Associazione.
07/08/2014

Raggiunta l'intesa sugli espropri della TEM
Le Organizzazioni Agricole Lombarde e T.E hanno raggiunto l'intesa sul protocollo operativo per la definizione dei procedimenti espropriativi delle aree agricole interessate dalla Tangenziale Esterna di Milano.
01/08/2014

Corso operatore agrituristico - settembre/ottobre 2014
E.A.PR.A.L., con il patrocinio di Agriturist Lombardia, ha organizzato un corso per operatori agrituristici della durata di 40 ore, con inizio 17 settembre e termine 15 ottobre 2014
01/08/2014