ARCHIVIO EVENTI E NEWS
24/07/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 14
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all'uscita del Corriere Agricolo.
23/07/2014

Il 29 luglio FORUM AGRITURIST LOMBARDIA: l'Expo 2015 come opportunità di crescita per il settore
Appuntamento martedì 29 luglio presso l'Agriturismo L'Airone di Castelfranco d'Oglio (CR) con "L'agriturismo verso Expo 2015", seconda edizione del Forum di Agriturist Lombardia.
18/07/2014

Import di riso dalla Cambogia: soddisfazione di Confagricoltura per il ricorso alla Commissione europea da parte del governo
La richiesta consiste nell'applicare all'importazione di riso dalla Cambogia la clausola di salvaguardia prevista dal regolamento (CE) n. 978/2012, che disciplina il trattamento preferenziale accordato dall'UE alle importazioni dai Paesi terzi Meno Avanzati.
17/07/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina l'approvazione del nuovo PSR lombardo da parte della Giunta regionale, la presa di posizione sempre più condivisa da parte della comunità scientifica sugli OGM, l'incontro tra il presidente di Confagricoltura Lombardia Lasagna e il direttore Bertolasi con l'assessore Terzi e la procedura di infrazione sulle Quote latte.
14/07/2014

Apprezzamento per l'approvazione del nuovo PSR
"Esprimiamo il nostro apprezzamento per l'avvenuta approvazione, in occasione della seduta della Giunta regionale di venerdì 11 luglio, del nuovo Programma di Sviluppo Rurale" afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna.
14/07/2014

Riso: Confagri annuncia proteste nel Nord Italia e blocco contrattazione delle Borse Merci
Se non si arresta l'importazione selvaggia di riso a dazio zero dalla Cambogia, la risicoltura italiana, la più importante in Europa, tornerà in meno di un anno ai livelli produttivi di venti anni fa.
11/07/2014

Quote Latte: fondamentale evitare che le multe non versate ricadano su tutti i cittadini italiani
Il commento del presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna sul secondo passaggio della procedura, dopo la notifica della messa in mora avvenuta lo scorso 20 giugno.
10/07/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 13
07/07/2014

TEEM, è di nuovo scontro sugli indennizzi
In un incontro svoltosi venerdì 4 luglio a Palazzo Lombardia, sede della Regione, Coldiretti Lombardia, Confagricoltura Lombardia, CIA Lombardia, Unione Regionale Lombardia della proprietà fondiaria e Copagri hanno respinto la proposta avanzata dalla TEEM s.p.a.
03/07/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina il programma per il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea e il resoconto dell'assemblea annuale della Libera Agricoltori di Cremona.
03/07/2014

Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi all'audizione al Senato
"La visione dell'agricoltura che ha #campolibero ci piace, ma restano oneri fiscali insopportabili e risorse insufficienti" lo ha sottolineato il presidente Guidi intervenendo al Senato all'audizione presso le Commissioni riunite Ambiente e Industria sul disegno di legge n. 1541.
27/06/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 12
24/06/2014

OGM: la politica ci deve delle risposte
I presidenti regionali di Confagricoltura sono con la sen. Cattaneo e ribadiscono: è ora che la questione OGM venga affrontata senza pregiudizi ideologici ma secondo una logica scientifica e imprenditoriale.
20/06/2014

Incontro "Il biologico: quadro normativo e prospettive economiche"
Confagricoltura Brescia, in collaborazione con Confagricoltura Lombardia, ha organizzato un incontro dedicato all'agricoltura biologica che si terrà il giorno 27 giugno 2014 alle ore 10.00 presso la sede di Confagricoltura Brescia
19/06/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina le novità per il comparto agroalimentare presentate nel decreto legge #campolibero, la tappa del Road Show a Mantova, la nomina dei vicepresidenti nazionali e il resoconto del B2B Wine Lombardia, l'iniziativa di internazionalizzazione che ha visto coinvolte sessanta aziende vitivinicole lombarde.