ARCHIVIO EVENTI E NEWS
19/02/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 3
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.
20/02/2014

Boselli: “Il progetto EcoCloud per sostenere l’agricoltura in tutte le sue forme”
La nostra Organizzazione si è ripetutamente espressa a favore di un utilizzo consapevole delle biotecnologie e, più in generale, delle innovazioni che la ricerca scientifica può mettere a disposizione del nostro comparto.
14/02/2014

Nuova mappa nitrati, necessario aggiornare la normativa vigente
A seguito del primo workshop sullo “Stato di avanzamento dei lavori per la revisione delle zone vulnerabili” Confagricoltura sottolinea l’importanza che questo può avere al fine di tutelare sia l’agricoltura sia la zootecnia della nostra Regione.
13/02/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina la richiesta di Agrinsieme di una radicale riforma del Ministero delle Politiche Agricole, la nuova analisi congiunturale trimestrale e la chiusura da parte di Lactalis dello stabilimento di Caravaggio e Introbio.
11/02/2014

Incontro del presidente di Confagricoltura Guidi con l’assessore della Lombardia Fava
In primo piano una panoramica a 360 gradi sulla riforma della PAC e sui fondi del piano di sviluppo rurale, sul rilancio dell’agricoltura e della zootecnia lombarda e italiana, su Expo 2015.
10/02/2014

Boselli: l’Italia non si è servita di nessun dato scientifico per decidere sul mais geneticamente modificato
Il presidente di Confagricoltura Lombardia sottolinea con forza la scorretta e reiterata modalità di procedere adottata dall’Italia, che non ha presentato i dati scientifici necessari a supporto della propria decisione.
07/02/2014

Agrinsieme, il MIPAAF non va cancellato ma adeguato ai nuovi scenari agroalimentari
E' opportuno dare vita ad un dicastero per lo sviluppo dell'agricoltura e dell'agroalimentare, in grado di promuovere strategie agroindustriali e sanitarie, con una visione anche internazionale del comparto.
05/02/2014

NEWSLETTER - Uscita numero 2
04/02/2014

Caso Galbani: Confagricoltura esprime preoccupazione ma comprende le scelte di razionalizzazione
Ci preoccupa una progressiva delocalizzazione di produzioni storiche in territori diversi da quelli di origine, con un conseguente impoverimento di porzioni significative del territorio lombardo.
31/01/2014

Sottoscritta a Venezia l’intesa per lo sviluppo della filiera del pioppo
Le principali Regioni pioppicole del nord Italia, riconoscono e condividono con la filiera l’importanza della pioppicoltura
30/01/2014

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Prima pagina dedicata all’accordo per il prezzo del latte raggiunto con Italatte lo scorso 16 gennaio e alla firma per il nuovo regolamento della Commissione unica nazionale (Cun) - Suini da macello oltre che all'incontro sulla PAC svoltosi martedì 21 gennaio a Cremona con l'onorevole Paolo De Castro.
27/01/2014

Spandimento dei reflui: deve comandare la natura
Le vasche di stoccaggio liquami colme e la cattive condizioni meteo riportano in primo piano la problematica dello spandimento dei reflui
24/01/2014

Consorzio agrario di Pavia: preoccupato il presidente di Confagricoltura Lombardia, Boselli
Il fatturato del Consorzio di Pavia, è passato da 40 a 27 mln di euro, con un’esposizione nei confronti delle banche e dei fornitori per un tot di 22 mln mentre l’ente vanta nei confronti dei clienti crediti per oltre 10 mln di euro.
24/01/2014

CUN SUINI Trovato l’accordo. Insoddisfazione degli Allevatori
Serafino Valtulini, Presidente della Federazione Suini di Confagricoltura Lombardia: “Siamo ancora lontani da una soluzione soddisfacente”.