ARCHIVIO EVENTI E NEWS
16/01/2014

Nuovo accordo sul prezzo dal latte tra le Federazioni regionali di Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Italatte
L’accordo raggiunto prevede un prezzo di 44,5 centesimi al litro e avrà validità dal 1° febbraio sino al prossimo 30 giugno
16/01/2014

Vuoi diventare un operatore agrituristico? Agriturist Lombardia organizza un corso proprio per Te
Il corso si svolgerà a Milano, presso la sede di Agriturist Lombardia – Viale Isonzo, 27 – con partenza il 5 febbraio e termine il 5 marzo 2014.
16/01/2014

Divieto invernale di spandimento dei reflui, chiesta una sospensione
Confagricoltura Lombardia ha chiesto all’amministrazione regionale di individuare una sospensione del divieto invernale di spandimento degli effluenti di allevamento.
07/01/2014

Polverizzatore del latte: progetto interessante, ma a determinate condizioni
Accogliamo con interesse la proposta avanzata dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava per la possibile costruzione di un impianto di polverizzazione, che possa garantire una destinazione alternativa al latte munto nelle nostre stalle
07/01/2014

Bilancio 2013: “un anno da dimenticare per l’agricoltura, ma le buone performance dell’export fanno ritenere che nelle campagne ci sarà la riscossa nel 2014”
sulla base delle buone performance sui mercati esteri, si ritiene che il 2014 possa essere l’anno della riscossa nelle campagne, della ripresa di reddito ed occupazione
23/12/2013

Sviluppo Rurale: per la ripartizione dei fondi, scelte sbagliate nel metodo e nel merito
Siamo sempre più perplessi e preoccupati per l’indirizzo verso cui si stanno orientando le scelte nazionali per l’attuazione della nuova PAC e della Programmazione Rurale
19/12/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Prima pagina dedicata all’assemblea nazionale di Confagricoltura tenutasi a Roma il 12 dicembre e all’iniziativa della Federazione regionale della Lombardia a sostengo del Banco Alimentare, oltre che alle scelte attuative della nuova PAC in ambito nazionale e al tema del made in Italy
17/12/2013

Quote latte, Confagricoltura: “D’accordo con la Corte dei Conti, si attivino le procedure di riscossione”
Gli allevatori sinora inadempienti non possono quindi opporsi al prelievo e al recupero di quanto da loro dovuto, nonostante i dubbi sollevati sulle consistenze zootecniche e sulla quantità di latte realmente prodotta.
16/12/2013

Grave preoccupazione per le scelte nazionali su PAC e PSR
Ribadiamo per l’ennesima volta che le risorse finanziarie della PAC e del PSR devono avere come esclusiva priorità il sostegno alla competitività e all’innovazione - comprendendo in essa anche il ricorso alle biotecnologie - delle aziende agricole.
12/12/2013

Assemblea di Confagricoltura: “Svolta per l’Europa”
Gli imprenditori agricoli italiani vogliono più Europa e più mondo. Ribadiamo lo spirito europeista e l’attenzione alla globalizzazione della nostra Organizzazione e delle nostre imprese.
10/12/2013

Confagricoltura Lombardia sostiene il Banco Alimentare ‘Danilo Fossati’
Confagricoltura Lombardia vuole fornire un proprio contributo a questa associazione, in un momento di difficoltà economica che ha determinato un aumento delle persone bisognose di un sostegno alimentare.
10/12/2013

Legge Stabilità, Agrinsieme: “Federconsorzi, inconcepibile provarci di nuovo”
Chiediamo con forza a questo punto che venga fatta chiarezza sulle reali intenzioni della politica che si nascondono dietro questo ennesimo emendamento.
05/12/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina, l’approvazione della nuova PAC da parte del Parlamento europeo, l’abolizione della seconda rata dell’IMU e la richiesta di una revisione delle norme che regolamentano il divieto di spandimento invernale dei reflui.
04/12/2013

La nostra ricetta per valorizzare il made in Italy
Occorre fare rete tutti insieme, retribuire in maniera equa tutti gli anelli della filiera. Lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale. Etichettatura chiara su chi trasforma e sull’origine della materia prima. Questa è la nostra ricetta.
02/12/2013

Cordoglio per la scomparsa di Franco Picco
Confagricoltura Lombardia esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Franco Picco, direttore generale del settore Agricoltura di Regione Lombardia, ricordandone le grandi qualità umane e professionali. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.