ARCHIVIO EVENTI E NEWS
02/12/2013

Cordoglio per la scomparsa di Franco Picco
Confagricoltura Lombardia esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Franco Picco, direttore generale del settore Agricoltura di Regione Lombardia, ricordandone le grandi qualità umane e professionali. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
28/11/2013

Agrinsieme: “Bene abolizione dell’Imu agricola, sarebbe stata incomprensibile una scelta diversa”
Abbiamo recepito indicazioni relative ad una abolizione della seconda rata IMU per i fabbricati rurali e solo per alcune categorie di terreni. Salvo vedere i particolari è comunque una indicazione positiva.
28/11/2013

Legge di Stabilità, Agrinsieme: ancora una volta dimenticata l’agricoltura
Nella fretta e nella concitazione di chiudere la Legge di Stabilità, il governo si è dimenticato dell’agricoltura, che ancora una volta fa i conti con misure che aggravano, soprattutto sotto il profilo fiscale, le sue difficoltà e rendono problematica l’operatività e la competitività delle imprese.
27/11/2013

Legge Stabilità, Agrinsieme: “I crediti non spettano a Federconsorzi, sono risorse da destinare a tutta l’agricoltura”
Agrinsieme ribadisce ferma contrarietà al tentativo, tenacemente perseguito in queste ore, di destinare risorse ad un'entità come Federconsorzi che di fatto non esiste più.
26/11/2013

Divieto invernale di spandimento dei reflui, serve una riforma normativa
Confagricoltura Lombardia segnala come l’attuale meccanismo di definizione del blocco stia già da anni creando numerose criticità applicative alle aziende zootecniche lombarde.
25/11/2013

Legge stabilità: Agrinsieme denuncia l'ennesimo tentativo di far rivivere Federconsorzi
Le sigle riunite in Agrinsieme esprimono ancora una volta tutta la loro “contrarietà ed indignazione che si accompagna allo stupore di fronte al silenzio del ministro dell’Agricoltura”.
22/11/2013

“Per la nuova PAC fondamentali le scelte dello Stato italiano"
Mercoledì 20 novembre il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, ha approvato a larga maggioranza la nuova Politica Agricola Comunitaria.
22/11/2013

“Sconcertante il tentativo di riesumare Federconsorzi”
“È davvero sconcertante che, in una tale situazione di emergenza, altre Organizzazioni si spendano per riesumare un Ente come Federconsorzi, commissariato da quasi vent’anni in virtù di una lunga storia di sprechi e di inefficienza, impiegando un’ingente somma di denaro pubblico” .
21/11/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Alla Legge di Stabilità in discussione ed il possibile pagamento della seconda rata dell’IMU è dedicata la notizia dell’apertura del giornale, trovano spazio anche il commento sulla congiuntura agricola lombarda del terzo trimestre e la difficile situazione del comparto suinicolo.
15/11/2013

Comuni e IMU, Confagricoltura: “il disavanzo dei comuni non si faccia pagare ad agricoltori”
I 2,9 miliardi di euro che chiedono i Comuni, a copertura del mancato introito della seconda rata dell’Imu, non dovranno certo essere pagati dagli agricoltori.
14/11/2013

Biotecnologie, Ogm e innovazione scientifica: opportunità per uno sviluppo sostenibile
La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono strumenti fondamentali per lo sviluppo del comparto agricolo, un cui utilizzo responsabile può portare benefici all’intera collettività.
12/11/2013

Biotecnologie: un convegno per un approccio più equilibrato
In programma nella mattina di giovedì 14 novembre al Parco Tecnologico Padano di Lodi, il convegno “Nutrire il pianeta, Biotecnologie in agricoltura, Non solo OGM”,
11/11/2013

IMU agricola, Agrinsieme: “Basta passi indietro ed incertezze”
'Chiediamo un confronto serio sulla fiscalità, relativamente al presente ed al futuro del settore. Non si può andare avanti con dei proclami, ma arrivare a decisioni concrete basate sulle esigenze reali delle imprese'
08/11/2013

Grave preoccupazioni per le nuove tasse sui beni immobiliari
Un grido di allarme sui provvedimenti di natura fiscale inclusi nella legge di stabilità: è questo il senso della lettera che il presidente di Confagricoltura Lombardia Boselli ha inviato agli assessori regionali Fava e Garavaglia.
07/11/2013

‘Nutrire il pianeta, Biotecnologie in agricoltura, Non solo OGM’: appuntamento a Lodi il 14 novembre
Il convegno è promosso da Confagricoltura Lombardia con l’obiettivo di aprire un confronto aperto, con l’ausilio di qualificati esperti del settore, sul tema delle biotecnologie e dell’innovazione in agricoltura.