ARCHIVIO EVENTI E NEWS
12/07/2013

Ogm: "La ricerca scientifica non ha mai fatto male a nessuno"
Il commento di Confagricoltura sulla mozione parlamentare ed il decreto interministeriale in fase di approvazione che impegnerebbe a chiedere la clausola di salvaguardia per vietare la coltivazione di Ogm in Italia e impedirebbe comunque la ricerca in pieno campo.
12/07/2013

Olio d'oliva: Agrinsieme, oggi Commissione UE affronti questione oliere per ristoranti
Oggi a Bruxelles il Commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos ha incontrato la filiera olivicola europea, i rappresentanti dei consumatori e degli operatori del sistema Ho.Re.Ca.
09/07/2013

Prezzo latte: nuovo incontro martedì 16 luglio
Qualcosa si muove, ma ancora non ci sono risultati concreti: questo l’esito dell’incontro di oggi pomeriggio a cui hanno preso parte le delegazioni di Coldiretti, Confagricoltura e CIA della Lombardia, mentre la parte industriale era rappresentata unicamente dal direttore di Assolatte.
09/07/2013

Protocollo d’intesa: un passo importante per la filiera suinicola
Confagricoltura Lombardia ha sottoscritto nella giornata di ieri, a nome degli allevatori associati, il protocollo d’intesa per la filiera suinicola riguardante la definizione del peso morto e la classificazione delle carcasse.
04/07/2013

É uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
L’accordo politico sulla nuova PAC è la notizia di apertura del giornale, completano la prima pagina l’anticipo della PAC 2013, l'incontro dei presidenti delle nostre FRP con l’assessore Fava e la contestazione della Commissione europea all’Italia per il mancato recupero del prelievo latte.
07/07/2013

EXPO 2015, Boselli: “un’occasione irripetibile per la nostra agricoltura”
Lo annuncia il delegato ufficiale di Confagricoltura per l’ Expo e presidente della Federazione regionale lombarda Antonio Boselli, presente al grande evento alla Villa Reale di Monza.

NEWSLETTER - Uscita numero 12
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.
02/07/2013

Banche e Imprese: firmato nuovo "Accordo per il credito 2013"
Al via nuove misure per le Pmi condivise dall’ABI e dalle altre Associazioni delle imprese

Riforma Pac: il commento di Agrinsieme
L’accordo politico sulla riforma della PAC raggiunto oggi a Bruxelles dopo quasi due anni di lungo e complesso negoziato, rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla proposta iniziale della Commissione del 2011.
27/06/2013

Florovivaismo: Confagricoltura partecipa all’evento internazionale “vestire il paesaggio”
Oggi verrà inaugurato il Pistoia Nursery Park dell’azienda Vannucci, il primo parco vivaistico d’Europa, un progetto assolutamente all’avanguardia a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari.
26/06/2013

TEEM: grazie all’impegno di Confagricoltura adottato il protocollo BreBeMi
È stato sottoscritto, nella giornata di oggi mercoledì 26 giugno, un verbale di accordo tra TEEM – Tangenziale Est Esterna Milano e le Organizzazioni agricole in merito alle modalità ed ai criteri di esproprio dei terreni
25/06/2013

ISTAT, in calo le vendite al dettaglio degli alimentari nel primo quadrimestre
Le imprese agricole, per compensare la flessione del mercato nazionale, puntano sull’export.
21/06/2013

Quote latte: “un brutto capitolo che si deve per sempre ed al più presto chiudere”
Non stupisce Confagricoltura, la lettera della Commissione europea che intima all’Italia di riscuotere 1,42 miliardi di euro di “multe” per il superamento delle quote latte negli ultimi quindici anni.
20/06/2013

É uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In questo numero, apertura riservata alla giornata di mercoledì 12 giugno, in cui si è celebrata l’assemblea nazionale di Confagricoltura dopo che una delegazione della nostra Organizzazione aveva partecipato all’udienza di papa Francesco in piazza San Pietro.
20/06/2013

Assemblea della Libera Associazione agricoltori cremonesi
Si è svolta nella giornata di ieri, mercoledì 19 giugno, nella Sala Stradivari di Cremona Fiere, l’assemblea annuale della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi presieduta da Antonio Piva.