ARCHIVIO EVENTI E NEWS
10/10/2013

Economia e società di oggi, agricoltura di domani
Si svolgerà oggi e domani a Pozzolengo (BS) l’Academy di Confagricoltura Lombardia, due intense giornate di lavoro per Presidenti e Direttori di Confagricoltura della Lombardia, alla presenza del Presidente nazionale Mario Guidi e del Direttore Luigi Mastrobuono.
04/10/2013

La situazione del mercato del riso rimane critica
Situazione di stallo, nella seduta odierna della Borsa Merci di Mortara, dopo le tensioni che hanno caratterizzato il mercato del riso nel corso delle ultime settimane.

NEWSLETTER - Uscita numero 16
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.

Riforma della Pac, Agrinsieme alla Camera
Attenzione alle scelte nazionali per le imprese e le cooperative. Servono governance nei piani di sviluppo rurale e misure specifiche per lo start up delle aziende di giovani e donne.
27/09/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La riforma della PAC è l’argomento principale del nuovo numero del Corriere Agricolo con gli articoli relativi al documento di posizione approvato dal Consiglio Direttivo della nostra Organizzazione e la risoluzione al riguardo adottato dal Consiglio regionale della Lombardia.
26/09/2013

Biogas, una grande opportunità per le nostre aziende agricole
Appuntamento di grande rilievo nella mattinata di oggi, giovedì 26 settembre, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli per il convegno ‘Biogas in Lombardia: numeri ed impianti’
23/09/2013

Guidi: le aziende chiedono semplificazione e banda larga
Concordiamo con le priorità evidenziate dal governo in materia di politica economica: occorre, intervenire sui fattori che limitano la competitività e la produttività dell'economia italiana, per aumentare la crescita economica e l'occupazione.
20/09/2013

Riforma della PAC: la posizione di Confagricoltura Lombardia
Il processo di riforma della Politica Agricola Comunitaria sta entrando nella sua fase finale, con l’apertura della discussione, nel contesto nazionale, riguardo le scelte che la Commissione Europea ha demandato ai singoli Stati membri
16/09/2013

Necessario il riconoscimento dello stato di calamità per il settore agricolo
Confagricoltura Lombardia chiede al Ministero delle Politiche Agricole e a Regione Lombardia,il riconoscimento dello stato di calamità per il settore agricolo, esteso all’intero territorio regionale
13/09/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina, l’abolizione dell’IMU sui fabbricati agricoli, l’incontro di presentazione di Agrinsieme svoltosi in occasione della Fiera Millenaria di Gonzaga ed un fondo del presidente Antonio Boselli sul modello sindacale perseguito da Confagricoltura.
10/09/2013

Vendemmia, produzione in aumento e buona qualità ovunque
Una produzione vicina ai 45 milioni di ettolitri, un aumento del 7% rispetto al dato diffuso dall’Istat per il 2012 ed una buona qualità su tutto il territorio nazionale. Queste le previsioni di AGRINSIEME per la vendemmia in corso.
10/09/2013

“Una maggiore visibilità per rilanciare il settore ippico”
Ferruccio Badi, presidente della Sezione economica provinciale degli allevamenti equini di Confagricoltura Varese, ringrazia l'assessore Rossi a nome di tutti gli allevatori della nostra Organizzazione per l'attenzione dimostrata al comparto ippico.
04/09/2013

Biogas, esempio virtuoso di innovazione e differenziazione del reddito
Confagricoltura Lombardia esprime il proprio apprezzamento per le posizioni espresse dall'assessore Fava, in merito allo sviluppo degli impianti per la produzione di biogas nel contesto del settore agricolo.
04/09/2013

Agrinsieme sbarca alla fiera millenaria
Domenica 8 settembre alle ore 10, nella Sala convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga si presenta “Agrinsieme”, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-agritral).