ARCHIVIO EVENTI E NEWS
03/09/2013

É uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In questo numero, apertura riservata al confronto dal tema "Rinascimento agricolo, analisi e proposte sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale" tra Confagricoltura e gli Assessori all'Agricoltura in occasione della Fiera Millenaria di Gonzaga.
02/09/2013

Inflazione: Confagricoltura, il settore agricolo frena il costo della vita
Gli effetti dei dati sull'inflazione messi in rilievo oggi dall'Istat - sottolinea la Confagricoltura - per il mese di agosto, sembrano riflettere gli effetti dei cali dei prezzi riconosciuti alle imprese agricole a luglio.
02/09/2013

Confagricoltura: per occupazione agricola, inversione di tendenza "preoccupante"
il rapporto Istat sull'occupazione nel terzo trimestre del 2013 - mostra "un dato preoccupante, che però dovrà essere esaminato per lo meno alla luce dell'andamento del secondo semestre dell'anno"
30/08/2013

AIA chiarisca i criteri di ripartizione delle risorse destinate alle Associazioni Provinciali Allevatori
Confagricoltura Lombardia ritiene che contestualmente alla richiesta di revisione dei criteri di ripartizione delle risorse al Ministero andrebbe anche richiesto un chiarimento circa il ruolo e le funzioni di AIA a supporto della attività delle Associazioni Provinciali Allevatori.
29/08/2013

IMU: una battaglia vinta da Confagricoltura
“La definitiva cancellazione della tassa per il 2013 è frutto dell’intesa azione di pressing svolta da Confagricoltura sul Governo in questi mesi “ afferma il Presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli commentando la notizia della abolizione dell’IMU.
29/08/2013

IMU: Agrinsieme, cancellazione tassa incoraggia ripresa e investimenti nel settore primario
Il governo ha mantenuto un impegno: il ministro De Girolamo ne aveva fatto una priorità ed il premier Letta, con il vice premier Alfano, hanno condiviso quella impostazione, attribuendo al settore primario un ruolo strategico.
28/08/2013

Latte: le motivazioni della crisi delle imprese sono strutturali
Dimensioni medie aziendali sotto alla media europea, costi di produzione troppo elevati, burocrazia e inefficienza amministrativa, perdita di competitività delle produzioni agroalimentari italiane sono le cause di quella che è la ‘ristrutturazione silenziosa’ delle aziende agricole italiane.
26/08/2013

CUN suini: per Confagricoltura Lombardia deve rimanere il punto di riferimento per la suinicoltura lombarda e nazionale
Il Presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli esprime preoccupazione per le tensioni che hanno accompagnato in queste ultime settimane i lavori della Commissione Unica Nazionale dei Suini (Cun).
26/08/2013

Vertice Giovani Agricoltori del nord, Fava: Fare rete
Lettera dell'Assessore: seguirò il dibattito con attenzione, dalla Regione appello a sinergia per agricoltura competitiva.
09/08/2013

Prezzo latte: Confagricoltura e Cia d'accordo con Fava, l'intesa di Milano sia riferimento nazionale
Cia e Confagricoltura condividono l'invito dell'Assessore all'Agricoltura della Lombardia di estendere l'accordo regionale sul prezzo del latte, potenziando le intese interprofessionali e varando misure per rafforzare il settore
08/08/2013

Quote latte: Boselli condivide la posizione espressa congiuntamente da Confagricoltura e Cia
Il Presidente di Confagricoltura Lombardia esprime pieno appoggio alla posizione di Confagricoltura e Cia circa la proposta di rivedere la normativa in materia di quote latte.
08/08/2013

Quote latte, Confagricoltura e Cia: non privilegiare 650 soggetti che hanno operato a dispetto delle regole
Gli allevatori di Confagricoltura e Cia, che trovano inaccettabile usare la situazione di crisi economico-finanziaria generalizzata come scusa per continuare a tutelare situazioni di illegalità.
07/08/2013

Boselli risponde alla lettera ricevuta da Coldiretti sulla mancata sottoscrizione dell’accordo sul prezzo del latte
“Caro Socio”, così recita la missiva che Coldiretti Lombardia ha recapitato ieri al Presidente Antonio Boselli, con la quale motiva la mancata sottoscrizione dell’accordo per il prezzo del latte alla stalla.
06/08/2013

Nuova Politica Agricola Comunitaria: obiettivo competitività
Il Presidente Boselli intervenuto oggi al primo incontro del Gruppo di Lavoro sulla riforma della PAC, in Consiglio Regionale, ha sottolineato i principi e gli obiettivi irrinunciabili che la Regione dovrà perseguire nelle trattative che si svolgeranno per l’applicazione della riforma
05/08/2013

É uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Il resoconto dell’assemblea di Confagricoltura Lombardia del 19 luglio e l'accordo per il prezzo del latte siglato martedì 30 luglio sono le notizie di apertura del giornale, completano la prima pagina il secondo incontro di Agrinsieme Lombardia e l'analisi congiunturale relativa al secondo trimestre del 2013.