ARCHIVIO EVENTI E NEWS
29/03/2013

Articolo 62: Le imprese agricole hanno bisogno di chiarezza
E’ questa la richiesta di Confagricoltura dopo il parere dell’ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo economico, che ritiene tacitamente abrogata la norma sui termini di pagamento nelle transazioni commerciali, in seguito al recepimento della nuova direttiva Ue sui pagamenti.
28/03/2013

Agriturismo per Pasqua: spostamenti brevi, occhio al portafoglio e ai piaceri del "verde" e della tavola
Gli agriturismi, eccellenza italiana che valorizza il territorio e produce occupazione, chiedono un governo del turismo degno di questo nome.
28/03/2013

È in distribuzione il nuovo numero del Corriere Agricolo
Ad aprire il giornale, la presentazione di Vinitaly 2013 e delle iniziative di Confagricoltura in occasione della nuova edizione della manifestazione veronese.
22/03/2013

22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua
La sfida della risorsa idrica non investe solo il terzo mondo ma anche l’Europa e l’Italia, si dovrà investire nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche. Per l’agricoltura significa produrre di più, utilizzando meno acqua.
21/03/2013

Gianfranco Bensi è il nuovo presidente di Confagricoltura Pavia
Bensi è titolare di un’azienda agricola che produce cereali (frumento) ed ortofrutta (pomodori e cipolle) e riveste attualmente la carica di vicesindaco del Comune di Silvano Pietra, di cui è stato sindaco dal 2004 ed il 2009.
21/03/2013

NEWSLETTER - Uscita numero 5
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.
20/03/2013

Pac, soddisfazione di Agrinsieme per il compromesso raggiunto dal Consiglio Europeo
Agrinsieme valuta positivamente gli aggiustamenti introdotti nel testo di compromesso raggiunto nella notte dal Consiglio dei ministri agricoli: vanno nella direzione di una maggiore efficienza nella ripartizione delle risorse.
20/03/2013

L'augurio di buon lavoro alla nuova giunta di Regione Lombardia
Confagricoltura Lombardia si congratula con il presidente Maroni e con la nuova “squadra” di Governo e auspica collaborazione, sinergia e sempre nuovi stimoli con le Associazioni che rappresentato gli imprenditori agricoli.
19/03/2013

Cresce l'export e migliora la bilancia commerciale del settore
Osserva Confagricoltura: “Le ottime performance dell’export agroalimentare, che ha dimostrato di essere dinamico e pronto a nuovi mercati, possono fare da traino a tutto il made in Italy”.
14/03/2013

Mario Guidi: “Immensa gioia per l’elezione di Papa Francesco”
"Il richiamo al nome di Francesco – conclude Guidi – ci fa pensare ad un Papato in cui saranno riproposti e coltivati i valori cui si è ispirata la missione del nostro patrono d’Italia".

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Il successo dell’edizione 2013 di BioEnergy Italy e il nuovo provvedimento della Regione Lombardia in merito alla Direttiva Nitrati sono le notizie di apertura del giornale.
14/03/2013

Nuovo corso per operatori agrituristici
Agriturist Lombardia, in collaborazione con E.A.PR.A.L., organizza, per il mese di aprile, un corso per operatori agrituristici di 40 ore, abilitante per l’iscrizione all’Albo provinciale.
14/03/2013

Agrinsieme e riforma Pac “verso il 2020”
Si consolidano le positive modifiche della Comagri e si entra nella fase decisiva del negoziato. Resta il nodo delle risorse.
13/03/2013

Un appello di Agrinsieme agli europarlamentari
"Sostenere la proposta di riforma della Commissione, giusto equilibrio tra greening e mercato"
12/03/2013

PIL: “Il valore aggiunto in agricoltura inferiore al 2004. Servono misure per il rilancio”
Lo sottolinea Confagricoltura che commenta la stima del Pil diffusa oggi dall’Istat.