ARCHIVIO EVENTI E NEWS
28/05/2013

Latte, non si pagherĂ  il prelievo supplementare per il mese di marzo. Soddisfazione di Agrinsieme
I produttori di latte possono ora tirare un sospiro di sollievo, visto che erano sul punto di dover richiedere fideiussioni bancarie per il versamento del prelievo in scadenza proprio in questi giorni.
24/05/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina l’emergenza maltempo, la sospensione della rata dell’IMU di giugno, il commento sull’analisi congiunturale del primo trimestre 2013 dell’agricoltura lombarda e l’annuncio di “EXPlora l’agricoltura con i giovani”.
23/05/2013

Siglato accordo tra l'Agenzia delle Entrate e Confagricoltura Lombardia
Il protocollo d’intesa è finalizzato ad agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali e l’accesso ai servizi di assistenza e informazione offerti dall’Amministrazione finanziaria.
21/05/2013

Maltempo: il presidente Boselli scrive all’assessore Fava
Nella nota la richiesta di riconoscere formalmente le cause di forza maggiore, presupposto normativo indispensabile per tutelare gli agricoltori a fronte di questa situazione di grave difficoltĂ , e a valutare la possibilitĂ  di dichiarare lo stato di calamitĂ .
17/05/2013

Soddisfazione di Agrinsieme per la sospensione del pagamento dell’Imu per i terreni ed i fabbricati rurali
“Il governo ha dato un segnale positivo al mondo agricolo e produttivo. Un ringraziamento al ministro De Girolamo per l'impegno a favore dell'alleggerimento della pressione fiscale per le aziende agricole".
16/05/2013

NEWSLETTER - Uscita numero 9
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.
14/05/2013

Confagricoltura Lombardia: per le imprese agricole lombarde è prioritario il recupero di redditività
Presentato oggi presso la sede di Unioncamere Lombardia il rapporto congiunturale per il settore agricolo lombardo relativo al 1° trimestre 2013.

Gianluigi Vimercati alla presidenza di Agriturist Lombardia
Si è svolta ieri a Terranova de Passerini (LO) l’Assemblea regionale di Agriturist Lombardia che ha nominato, alla carica di Presidente, Gianluigi Vimercati, che succede, dopo 15 anni a Piereugenio Marchesini.
14/05/2013

Riprende la trattativa per la definizione del prezzo del latte alla stalla
Nella giornata di ieri si è svolto un incontro tra le Organizzazioni agricole regionali ed Italatte in merito al rinnovo dell'accordo sul prezzo del latte alla stalla, a seguito della scadenza del precedente accordo.

Imu, Agrinsieme: bene ipotesi Saccomanni, ma è indispensabile l’abolizione
Il sistema imprenditoriale, in particolare l’agricoltura, ha pagato già abbastanza per l’introduzione di un’imposta iniqua che ha tassato strumenti di produzione e luoghi di lavoro come fossero patrimoni.
13/05/2013

Riforma della PAC, Guidi: “non è un tabù parlare di proroga del regime delle quote latte”
Lo chiede il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, intervenendo ad una Tavola rotonda, nell’ambito dell’incontro promosso dalla sede di Piacenza su ‘Il dopo quote latte: proposte per il futuro del settore’.
13/05/2013

Corso di formazione “Il marketing su misura”
Agriturist Lombardia organizza per il mese di giugno, un corso di formazione, destinato agli operatori delle aziende agrituristiche, dei B&B e a coloro che vogliono diventarlo, per illustrare come applicare le strategie di marketing alla propria azienda e distinguersi sul mercato.
09/05/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Prima pagina dedicata a Confagricoltura Academy, appuntamento promosso a livello nazionale dalla nostra Organizzazione per analizzare l’atteggiamento degli imprenditori agricoli a fronte della crisi economica e del mutato scenario politico.
09/05/2013

Api/Confagricoltura a Slow Fish di Genova. La trota fresca nelle mense scolatische
Dal 9 al 12 maggio a Genova si terrĂ  Slow Fish e saranno presenti numerose aziende di API/Confagricoltura, per presentare i prodotti a base di trote allevate in Lombardia.
08/05/2013

Fisco: interpretazione limitativa della Legge di stabilitĂ  penalizza ulteriormente le societĂ  agricole
Confagricoltura ribadisce il giudizio negativo sulla norma della Legge di stabilitĂ , che ha abrogato dal 2013 la possibilitĂ  per le societĂ  agricole di optare per la determinazione del reddito su base catastale