ARCHIVIO EVENTI E NEWS
08/03/2013

8 marzo, per festeggiare un’agricoltura è sempre più rosa
La Festa della Donna, deve rappresentare un'occasione per riflettere sul ruolo che le donne hanno saputo ritagliarsi con capacità e impegno nel lavoro in agricoltura, restando anche al centro della vita familiare.
07/03/2013

NEWSLETTER - Uscita numero 4
La newsletter viene pubblicata a cadenza quindicinale dal gennaio 2012, a settimane alterne rispetto all’uscita del Corriere Agricolo.
07/03/2013

I prodotti UE a indicazioni geografiche valgono 54 miliardi di euro
La Commissione europea ha pubblicato uno studio sul valore del sistema di tutela delle denominazioni di prodotti agricoli e alimentari ("indicazioni geografiche" o "IG").
04/03/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
I nuovi sviluppi della Direttiva Nitrati con la messa in mora dell’Italia da parte dell’Unione Europea ed il commento ai risultati elettorali nazionali e regionali sono le notizie di apertura del giornale.
28/02/2013

Crisi: “Il clima di sfiducia non fa ripartire l’economia”
Lo sottolinea Confagricoltura in relazione alle analisi odierne dell’Istat sul sentiment delle imprese, che peggiora ulteriormente a febbraio rispetto a gennaio.
28/02/2013

Tavolo di confronto tra il MISE e i giovani imprenditori
Nicola Motolese: "Il motore della ripresa è young. Il nuovo governo sostenga l’impegno delle imprese ‘under 40’ “
28/02/2013

Nitrati: “La norma italiana non piace a Bruxelles. Pesanti le ripercussioni sul mondo agricolo”
Confagricoltura è preoccupata per la presa di posizione della Commissione Europea sull'attuazione della direttiva nitrati da parte dell'Italia a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 36 della legge 221/12.
26/02/2013

Riforma PAC: “più proteine vegetali per ridurre la dipendenza dall’estero e migliorare l’ambiente”
Il Coordinamento Agrinsieme apprezza l’importanza attribuita dal Commissario Ciolos al comparto delle produzioni proteiche di cui l’Italia è fortemente deficitaria.
22/02/2013

Inflazione e vendite al dettaglio
Confagricoltura: “I prezzi al consumo della verdura triplicati rispetto a quelli all’origine. I consumatori preferiscono acquistare nei discount”
21/02/2013

NEWSLETTER - Uscita numero 3
21/02/2013

Bilancio Ue: "Il Parlamento Europeo agisca secondo coscienza"
Commenta così Agrinsieme la dichiarazione del presidente della Comagri Paolo De Castro sul parere che Strasburgo dovrà esprimere prossimamente sulle 'prospettive finanziarie 2014-2020'.
15/02/2013

Imu: l’agricoltura ha pagato più di quanto dovuto
Cia e Confagricoltura sostengono che l’aggravio aggiuntivo per il settore è stato di circa 366 milioni di euro contro i 210 milioni di euro concordati con l’esecutivo. Ora va attuata la “clausola di salvaguardia” prevista dalla legge.
14/02/2013

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
L’incontro con i candidati alla presidenza di Regione Lombardia ed il documento redatto nell’occasione da Confagricoltura Lombardia aprono il giornale, il convegno Alimenta il PIL, le novità sulla Direttiva Nitrati ed il commento sull’analisi congiunturale relativa al quarto trimestre 2012.
12/02/2013

Papa. Guidi: "Rispetto per la decisione. Un Pontefice vicino ai valori profondi della terra"
“Esprimiamo profondo rispetto per la decisione di Benedetto XVI. Un gesto di grande umiltà e responsabilità che ci ha profondamente colpito”.
07/02/2013

Confagricoltura Lombardia a confronto con i candidati alla presidenza regionale
Confagricoltura Lombardia ha voluto ribadire la sua disponibilità ad un confronto aperto e costruttivo con tutte le forze politiche in campo, centrato sul merito delle questioni, aldilà di qualsiasi preclusione ideologica.