ARCHIVIO EVENTI E NEWS
06/02/2013

Confagricoltura sul Bilancio UE: mantenere linea di fermezza
“Il bilancio per europeo per il settore agricolo e per l’Italia deve rimanere invariato”. Lo ribadisce Confagricoltura alla vigilia del vertice europeo che prende avvio domani a Bruxelles.
06/02/2013

IMU, Confagricoltura: “l’imposta colpisce due volte i beni agricoli"
Chiediamo al nuovo Governo, in primis, l'immediata cancellazione dell'Imu sui fabbricati strumentali.
05/02/2013

Dalla Corte dei Conti una conferma delle nostre posizioni sulle Quote Latte
“Riteniamo indispensabile che chi verrà designato dagli elettori a guidare l'Italia e la nostra Regione prenda atto delle valutazioni della Corte dei Conti e si adoperi per porre finalmente termine a questa situazione di ingiustizia”.
01/02/2013

Confagricoltura Lombardia: innovazione quale strumento di crescita
“Questo momento di difficoltà economica deve essere utilizzato per definire il nuovo ruolo dell’agricoltura in un Paese come il nostro dove i 2/3 delle esportazioni sono rappresentate da produzioni agroalimentari”.
01/02/2013

I candidati alla presidenza della Regione a confronto con Confagricoltura Lombardia
Giovedì 7 febbraio Roberto Maroni, Gabriele Albertini e Umberto Ambrosoli saranno a confronto, presso la sede regionale di Confagricoltura, con Presidenti e dirigenti di Confagricoltura Lombardia.
31/01/2013

Imprese: cambia il volto dell’agricoltura
Scendono sotto la soglia di 800 mila le imprese agricole italiane registrate alle Camere di Commercio. Lo evidenzia il Centro Studi di Confagricoltura sulla base dei dati Infocamere-Movimprese.

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In apertura, il doppio appuntamento elettorale con l’annuncio degli incontri del presidente Bettoni e del Consiglio Direttivo della nostra Organizzazione con Maroni, Ambrosoli e Albertini del prossimo 7 febbraio.

Confagricoltura Mantova inaugura il nuovo ufficio di zona di Quistello
ll precedente, ufficio di zona era stato gravemente danneggiato dal terremoto dello scorso maggio e ieri mattina i dirigenti, i soci e le autorità hanno presenziato al taglio del nastro dei nuovi uffici di via IV Novembre.
30/01/2013

Direttiva Nitrati, monito dell’Europa all’Italia
La Commissione Europea, all’approvazione della Legge 221/2012, ha allertato l'Italia con due comunicazioni specifiche sulla delicatezza della situazione, soprattutto per quanto attiene all’annullamento dei vincoli delle zone vulnerabili.
29/01/2013

Nitrati: Agrinsieme sollecita Governo e Regioni
Il coordinamento Cia, Confagricoltura, Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare chiede di individuare un percorso coerente che dia seguito alla normativa e all’accordo Stato-Regioni del 5 maggio 2011.
23/01/2013

Trote lombarde nelle mense scolastiche
E' un impegno condiviso e convinto, che sta alla base del protocollo d'intesa, siglato tra l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, l'Associazione Piscicoltori italiani (API-Confagricoltura) e Milano Ristorazione.
23/01/2013

Elezioni: “Confronto sui programmi. L’agroalimentare è il motore di crescita dell’economia”
"Ci stanno a cuore le sorti del Paese, dell’agricoltura e delle sue aziende. Per questo chiediamo ai partiti ed alle coalizioni di tornare ad una politica orientata alle imprese, al loro ruolo nel e per il mercato".
21/01/2013

Giudizio positivo sul Patto per lo Sviluppo Regionale
Un’esperienza che la nostra Organizzazione auspica possa proseguire anche con la futura Giunta regionale, intensificando ulteriormente le occasioni di confronto e consultazione con le rappresentanze del mondo produttivo.
18/01/2013

In uscita il primo numero dell’anno del Corriere Agricolo
La nascita del Coordinamento Agrinsieme, è la notizia di maggior rilievo, affiancata – in prima pagina – dalle novità sulla Direttiva Nitrati del Decreto Crescita e da un ricordo di Rita Levi Montalcini.
16/01/2013

Le imprese agricole puntano sull’export
Dalle rilevazioni Istat emerge infatti che le esportazioni dei prodotti agricoli a novembre 2012 hanno continuato a crescere (+6,5% rispetto a novembre 2011).