ARCHIVIO EVENTI E NEWS
22/11/2012

Apprezzamento per il nuovo anticipo PAC erogato dall’amministrazione regionale
Confagricoltura Lombardia accoglie con grande soddisfazione l’annuncio da parte della Regione dell’imminente erogazione di un ulteriore anticipo dei contributi PAC destinati alle aziende agricole.

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La grave situazione del mercato del latte, le difficoltà del comparto florovivaistico ed un aggiornamento sulle attività del comparto suinicolo sono gli argomenti trattati nella prima pagina, unitamente ad un ricordo del presidente Cattelan ad un anno dalla sua scomparsa.
22/11/2012

Bilancio UE 2014-2020: “la PAC costa meno di 27 politiche agricole nazionali”
Le dichiarazioni dal presidente della Commissione europea Barroso, in relazione al Bilancio Ue 2014-2020, che sono state apprezzate e condivise dal presidente di Confagricoltura Mario Guidi.
20/11/2012

Un danno per l’agroalimentare di 1,1 miliardi di euro ed una perdita di 40 mila posti di lavoro
Lo ha detto il delegato per l’Expo e presidente di Confagricoltura Milano–Lodi-Monza Brianza, Antonio Boselli, intervenendo agli Stati Generali sulla Contraffazione a Milano.
15/11/2012

DDL stabilità: “rimandata la scure, ma non c'è una politica per la crescita del settore”
Confagricoltura è insoddisfatta dell’emendamento approvato in Commissione Bilancio della Camera, che fa slittare al 2013 l’inasprimento fiscale per il settore, compreso quello per le società agricole.
15/11/2012

Al via domani la terza tappa della Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015
Progetto lanciato da Confagricoltura Donna Lombardia lo scorso luglio che consiste in un circuito di visite ad aziende agricole lombarde condotte da imprenditrici che si distinguono per assetti innovativi e all’avanguardia.
13/11/2012

Il Consiglio Direttivo delibera lo stato di mobilitazione per il prezzo del latte
Si è riunito nella mattinata di oggi – martedì 13 novembre – a Milano il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Lombardia, alla presenza in qualità di ospite dell'assessore regionale all'agricoltura Giuseppe Elias.
13/11/2012

Allegretti: “il prossimo anno il pensionato day"
Noi pensionati combattiamo per condurre una vita dignitosa, nonostante le difficoltà quotidiane. Occorre trovare soluzioni adeguate, per una fascia della popolazione che non rappresenta certo un peso per la società.
12/11/2012

I 150 anni della Società Agraria di Lombardia
Il 16 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Convegni della Provincia di Milano in via Corridoni, 16 si celebrerà l'anniversario della fondazione della Società impegnata nella promozione della attività agricola.
09/11/2012

Guidi: L’agricoltura è strumento di crescita per il paese
Il nostro impegno è diretto a far comprendere cos’è l’agricoltura veramente e come vada considerata strumento di crescita per il Paese. Bisogna affermare il modello di un settore che crea valore.
09/11/2012

Con una rinnovata veste grafica, è uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina, il bilancio a conclusione della 67esima edizione della Fiera internazionale del Bovino da Latte di Cremona, a cui sono poi dedicati altri servizi ed approfondimenti nelle pagine interne.
06/11/2012

Agricoltura strategica per la ripresa
L’agricoltura conferma la sua importanza in termini di contributo occupazionale e, malgrado la crisi, non solo tiene, ma continua a registrare una sensibile crescita degli occupati: +10,1% i lavoratori dipendenti e +2,9 gli autonomi.
05/11/2012

Una collaborazione proficua con la Regione per risolvere i problemi della nostra agricoltura
È programmato per domani un incontro tra le Organizzazioni agricole regionali con il presidente della Giunta Regionale della Lombardia Formigoni ed il nuovo assessore all’Agricoltura Elias.
30/10/2012

Convegno il 7 novembre su lavoro, occupazione, produttività
“Lavoro, occupazione, produttività. Il ruolo strategico dell’agricoltura per il Paese”: questo il titolo del convegno promosso da Confagricoltura che si svolge a Roma al “Tempio di Adriano” (piazza di Pietra) il 7 novembre dalle ore 9.30.
26/10/2012

Riforma PAC, Guidi ai giovani di Confagricoltura: "tocca alle nuove generazioni sfamare il mondo, Bruxelles deve capire che le imprese hanno il dovere di produrre di più"
I giovani sono il motore della crescita, da loro ci si attende impulsi propulsivi al rinnovamento. Ma devono essere messi nelle condizioni di operare