ARCHIVIO EVENTI E NEWS
27/09/2012

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La situazione del comparto lattiero-caseario e del settore suinicolo, il disegno di legge presentato dal ministro Catania per limitare il consumo del suolo agricolo sono gli argomenti della prima pagina del giornale, insieme all'annuncio dell'assemblea generale straordinaria di Confagricoltura Pavia.
27/09/2012

Il mondo agricolo si mobilita: frutta e verdura fanno bene alla salute e alla spesa sanitaria
“Incentivare il consumo di frutta e verdura dà forza all’economia nazionale, riduce i costi della spesa sanitaria pubblica e ha un impatto importante sull’occupazione e sulla bilancia commerciale”.
26/09/2012

Latte: un divario di prezzo inaccettabile
Un inaccettabile divario tra il prezzo al consumo che i cittadini devono sostenere per l’acquisto di un alimento indispensabile quale il latte ed il prezzo che viene riconosciuto dall’industria di trasformazione agli allevatori.
24/09/2012

Ripresa: “L’agricoltura crea lavoro ed export anche in tempi di crisi”
Guidi ha evidenziato i dati: nel secondo trimestre dell’anno l‘agricoltura ha registrato una sensibile crescita degli occupati: +10,1% i lavoratori dipendenti e +2,9% gli autonomi.
17/09/2012

Confagricoltura Lombardia partecipa all’ iniziativa VIA LATTEA 2012 - 30 settembre 2012
FAI ed EXPO 2015 promuovono lo sviluppo di una strada del latte e del formaggio a partire dal Parco Agricolo Sud Milano, per far conoscere ai milanesi l’immenso patrimonio di natura e cultura del Parco.
17/09/2012

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
Il momento difficile dell’agricoltura lombarda così come emerge dall’analisi congiunturale, l’esito del vertice del ministro Catania con le Regioni sul tema della siccità e la sentenza della Corte di Giustizia europea sugli OGM, sono gli argomenti a cui è dedicata la prima pagina del giornale.
10/09/2012

PIL: “L’agricoltura ha le potenzialità per migliorare, servono misure per la crescita”
“L’agricoltura non cresce abbastanza ed il fatto che il secondo trimestre sia andato peggio del primo deve far riflettere”.
10/09/2012

Agricoltura Blu: Una rivoluzione silenziosa
Il convegno si terrà venerdì 14 settembre alle ore 9:30 presso l'Azienda Agricola Le Fornaci di Pietro Spellini – Villafranca di Verona
07/09/2012

OGM: “Da sempre favorevoli ad un sistema di regole che definisca la coesistenza tra le diverse forme di coltivazioni”
La sentenza della Corte di Giustizia della Ue secondo cui le varietà Ogm autorizzate da Bruxelles non possono essere bloccate in Italia conferma la linea da sempre sostenuta da Confagricoltura.
06/09/2012

“Più frutta nelle bibite. Un provvedimento che fa bene a produttori e consumatori”
Le bibite analcoliche a base di frutta, come l’aranciata e la limonata, che utilizzano la denominazione della frutta medesima, dovranno contenere il 20% di succo naturale di frutta (attualmente è il 12%).
05/09/2012

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La siccità e le sue ricadute sul comparto agricolo, il prezzo del latte alla stalla e le previsioni per la vendemmia 2012 gli argomenti che occupano la prima pagina del giornale.
31/08/2012

Inflazione, Confagricoltura: “prodotti alimentari in controtendenza, -2,1% i prezzi della frutta fresca.”
Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati provvisori sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat.
28/08/2012

Un giusto prezzo per il latte alla stalla
Confagricoltura Lombardia esprime la necessità che agli allevatori lombardi venga riconosciuto per le loro produzioni un prezzo in linea con l’andamento del mercato e dell’evoluzione dei costi produttivi.
27/08/2012

Prezzi, Mario Guidi scrive al presidente del Consiglio Monti e al ministro Catania
L’aumento dei prezzi delle materie prime agricole preoccupa Confagricoltura che ha quindi inviato una lettera al Premier e al Ministro dell'Agricoltura in previsione del G20 dedicato all'emergenza mondiale per i raccolti.
06/08/2012

Evento “Immagini d’acqua e sapori di riso”
Gabriella Poli interviene in rappresentanza di Confagricoltura Lombardia, sponsor dell’iniziativa organizzata dalla Provincia di Milano