ARCHIVIO EVENTI E NEWS
18/01/2013

In uscita il primo numero dell’anno del Corriere Agricolo
La nascita del Coordinamento Agrinsieme, è la notizia di maggior rilievo, affiancata – in prima pagina – dalle novità sulla Direttiva Nitrati del Decreto Crescita e da un ricordo di Rita Levi Montalcini.
16/01/2013

Le imprese agricole puntano sull’export
Dalle rilevazioni Istat emerge infatti che le esportazioni dei prodotti agricoli a novembre 2012 hanno continuato a crescere (+6,5% rispetto a novembre 2011).
10/01/2013

Distretti vivaistici in tempi di crisi: proposte per superarla
Il convegno si svolgerà venerdì 18 gennaio a Monza presso la Scuola Agraria del Parco e verrà analizzato da rappresentanti di importanti distretti di Lombardia, Liguria e Toscana.
10/01/2013

"Agrinsieme", coordinamento tra Cia, Confagricoltura e alleanza delle cooperative agroalimentari
I Consigli direttivi delle cinque organizzazioni hanno svolto ieri una riunione congiunta in cui è stato sottoscritto l’accordo interassociativo che ha dato vita ad Agrinsieme.
09/01/2013

Lavoro: investire in agricoltura per far ripartire l'occupazione
Per far ripartire il mercato del lavoro nel nostro Paese bisogna investire in agricoltura, un settore vitale, innovativo, con grandi potenzialitĂ  di crescita e nuove opportunitĂ  per i giovani.

Chiusura uffici di Confagricoltura Lombardia
Si informa che in occasione delle festivitĂ  del Santo Natale i nostri uffici resteranno chiusi dal 24 al 31 dicembre, riapriranno il 2 gennaio 2013. Confagricoltura Lombardia augura a tutti un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.

É uscito l'ultimo numero del 2012 del Corriere Agricolo
L’Assemblea Generale e il Convegno Quadri di Confagricoltura, l’accordo sul prezzo del latte alla stalla siglato con Italatte e gli ultimi sviluppi sull’applicazione dell’IMU nel comparto agricolo sono gli argomenti degli articoli della prima pagina.

Proroga al 2015 del cambio di regime fiscale per le societĂ  agricole
“Un risultato importante, perché dà il tempo alle forze politiche di ripensare e annullare un provvedimento assolutamente antistorico”: il commento del presidente Guidi all’emendamento, contenuto nel Ddl Stabilità.
14/12/2012

Direttiva Nitrati, positive le novitĂ  del Decreto Sviluppo
Confagricoltura Lombardia accoglie con soddisfazione l’inclusione della disposizione che impegna le amministrazioni regionali ad una revisione delle zone vulnerabili in relazione agli adempimenti della Direttiva Nitrati.
13/12/2012

Convegno Quadri Confagricoltura
Guidi: “l’agricoltura non è una riserva indiana. Pronti a fare la nostra parte per ricostruire il cantiere-Italia”.
10/12/2012

Nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla con Italatte
Siglato in data odierna il nuovo accordo per il prezzo del latte alla stalla tra Italatte e le Organizzazioni agricole regionali delle Lombardia.
11/12/2012

Francesco Martinoni nuovo presidente UPA Brescia
Il Consiglio dell’Unione Agricoltori di Brescia per acclamazione ha eletto il dottor Francesco Martinoni e Francesco Bettoni è stato eletto Presidente Onorario.
10/12/2012

Nitrati, le evidenze scientifiche danno ragione all’agricoltura
In occasione del workshop “'Il contributo delle analisi isotopiche allo studio della contaminazione da nitrati in pianura padana” sono stati presentati i primi risultati di alcune ricerche scientifiche sulla presenza di nitrati nelle acque superficiali e di falda.

IMU: Il Governo rispetti gli impegni sulla modifica dell'aliquota
Al riguardo i presidenti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri hanno inviato una nota a firma congiunta al presidente del Consiglio Mario Monti e al ministro dell'Economia Vittorio Grilli.