ARCHIVIO EVENTI E NEWS
10/12/2012

IMU: Il Governo rispetti gli impegni sulla modifica dell'aliquota
Al riguardo i presidenti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri hanno inviato una nota a firma congiunta al presidente del Consiglio Mario Monti e al ministro dell'Economia Vittorio Grilli.
06/12/2012

É uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La questione, tuttora irrisolta, del prezzo del latte alla stalla e gli ultimi sviluppi della discussione in ambito europeo sulla futura Politica Agricola Comunitaria sono gli argomenti principali della prima pagina.
04/12/2012

Territorio emergenza annunciata. Mediamente si contano 68 alluvioni e 138 frane all’anno
Lo ha posto in evidenza il presidente di Confagricoltura Guidi nel corso della tavola rotonda su “Siccità ed alluvioni, troppe emergenze senza risposta”, svoltasi nell’ambito dell’incontro organizzato oggi su “Acqua e agricoltura”.
04/12/2012

L’agricoltura non spreca le risorse idriche ma le utilizza per produrre cibo
Lo ha detto il presidente Mario Guidi in occasione del convegno, promosso da Confagricoltura, su “Acqua e agricoltura” e svoltosi oggi a Roma.

Nel 2013 per guidare un comune trattore non basterà più la patente
Un provvedimento concordato in conferenza Stato-Regioni per attuare il decreto 81/2008 sulla sicurezza nel lavoro impone infatti l'ottenimento di una specifica abilitazione per guidare i mezzi agricoli.
26/11/2012

Incontri su “La certificazione forestale e il mercato del legno di pioppo”
Si terranno a Mantova e a Mortara, rispettivamente il 28 novembre e il 4 dicembre due incontri informativi sulla certificazione forestale e il mercato del legno di pioppo, organizzati dall'API.
22/11/2012

Apprezzamento per il nuovo anticipo PAC erogato dall’amministrazione regionale
Confagricoltura Lombardia accoglie con grande soddisfazione l’annuncio da parte della Regione dell’imminente erogazione di un ulteriore anticipo dei contributi PAC destinati alle aziende agricole.

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La grave situazione del mercato del latte, le difficoltà del comparto florovivaistico ed un aggiornamento sulle attività del comparto suinicolo sono gli argomenti trattati nella prima pagina, unitamente ad un ricordo del presidente Cattelan ad un anno dalla sua scomparsa.
22/11/2012

Bilancio UE 2014-2020: “la PAC costa meno di 27 politiche agricole nazionali”
Le dichiarazioni dal presidente della Commissione europea Barroso, in relazione al Bilancio Ue 2014-2020, che sono state apprezzate e condivise dal presidente di Confagricoltura Mario Guidi.
20/11/2012

Un danno per l’agroalimentare di 1,1 miliardi di euro ed una perdita di 40 mila posti di lavoro
Lo ha detto il delegato per l’Expo e presidente di Confagricoltura Milano–Lodi-Monza Brianza, Antonio Boselli, intervenendo agli Stati Generali sulla Contraffazione a Milano.
15/11/2012

DDL stabilità: “rimandata la scure, ma non c'è una politica per la crescita del settore”
Confagricoltura è insoddisfatta dell’emendamento approvato in Commissione Bilancio della Camera, che fa slittare al 2013 l’inasprimento fiscale per il settore, compreso quello per le società agricole.
15/11/2012

Al via domani la terza tappa della Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015
Progetto lanciato da Confagricoltura Donna Lombardia lo scorso luglio che consiste in un circuito di visite ad aziende agricole lombarde condotte da imprenditrici che si distinguono per assetti innovativi e all’avanguardia.
13/11/2012

Il Consiglio Direttivo delibera lo stato di mobilitazione per il prezzo del latte
Si è riunito nella mattinata di oggi – martedì 13 novembre – a Milano il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Lombardia, alla presenza in qualità di ospite dell'assessore regionale all'agricoltura Giuseppe Elias.
13/11/2012

Allegretti: “il prossimo anno il pensionato day"
Noi pensionati combattiamo per condurre una vita dignitosa, nonostante le difficoltà quotidiane. Occorre trovare soluzioni adeguate, per una fascia della popolazione che non rappresenta certo un peso per la società.
12/11/2012

I 150 anni della Società Agraria di Lombardia
Il 16 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Convegni della Provincia di Milano in via Corridoni, 16 si celebrerà l'anniversario della fondazione della Società impegnata nella promozione della attività agricola.