ARCHIVIO EVENTI E NEWS
09/11/2012

Con una rinnovata veste grafica, è uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
In prima pagina, il bilancio a conclusione della 67esima edizione della Fiera internazionale del Bovino da Latte di Cremona, a cui sono poi dedicati altri servizi ed approfondimenti nelle pagine interne.
06/11/2012

Agricoltura strategica per la ripresa
L’agricoltura conferma la sua importanza in termini di contributo occupazionale e, malgrado la crisi, non solo tiene, ma continua a registrare una sensibile crescita degli occupati: +10,1% i lavoratori dipendenti e +2,9 gli autonomi.
05/11/2012

Una collaborazione proficua con la Regione per risolvere i problemi della nostra agricoltura
È programmato per domani un incontro tra le Organizzazioni agricole regionali con il presidente della Giunta Regionale della Lombardia Formigoni ed il nuovo assessore all’Agricoltura Elias.
30/10/2012

Convegno il 7 novembre su lavoro, occupazione, produttività
“Lavoro, occupazione, produttività. Il ruolo strategico dell’agricoltura per il Paese”: questo il titolo del convegno promosso da Confagricoltura che si svolge a Roma al “Tempio di Adriano” (piazza di Pietra) il 7 novembre dalle ore 9.30.
26/10/2012

Riforma PAC, Guidi ai giovani di Confagricoltura: "tocca alle nuove generazioni sfamare il mondo, Bruxelles deve capire che le imprese hanno il dovere di produrre di più"
I giovani sono il motore della crescita, da loro ci si attende impulsi propulsivi al rinnovamento. Ma devono essere messi nelle condizioni di operare
25/10/2012

Commercio, Art.62: norme da perfezionare
Sono entrate in vigore ieri 24 ottobre le disposizioni previste dall’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012 sui rapporti all’interno della filiera e sui termini di pagamento per le cessioni di prodotti agricoli e alimentari
25/10/2012

Venerdì 9 novembre torna "L’Agricoltura scende in piazza"
Confagricoltura Lombardia partecipa al mercato autunnale "L’Agricoltura scende in piazza" organizzato da Regione Lombardia per venerdì 9 novembre. Il mercato si terrà dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Città di Lombardia.
23/10/2012

Confagricoltura Mantova elezioni per il triennio 2013-2015
Si vota domani – mercoledì 24 ottobre – per il rinnovo delle cariche di Confagricoltura Mantova: candidato alla presidenza Matteo Lasagna alla guida della lista unitaria “Insieme per Confagricoltura Mantova”.
22/10/2012

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
La nuova edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona è l’argomento principale del nuovo numero del Corriere Agricolo, quindicinale di Confagricoltura Lombardia, in distribuzione da oggi.
18/10/2012

PAC: il budget agricolo deve essere mantenuto in termini reali
Le valutazioni di Confagricoltura, al seguito del vertice tra i ministri delle Politiche agricole Mario Catania e i ministri dell’Agricoltura di Francia, Stéphane Le Foll, e Spagna, Miguel Arias Cañete.
11/10/2012

È uscito il nuovo numero del Corriere Agricolo
L’incontro di De Castro a Cremona con una delegazione della nostra Organizzazione, un aggiornamento sulla questione delle aflatossine nel mais e l’attività della FRP Avicoli di Confagricoltura Lombardia sono le notizie della prima pagina di questo nuovo numero.
11/10/2012

Prezzo del latte: a rischio la produzione nazionale
L’allarme è di Confagricoltura che ricorda che, malgrado gli accordi di conferimento all’industria di trasformazione siano scaduti il 1° di ottobre, ancora non è stato possibile sedersi attorno ad un tavolo per un esame responsabile del mercato.
09/10/2012

Genomica e biotecnologie: innovazione e sicurezza in campo agricolo
Nell'ambito del "Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare" presso la Società Umanitaria di Milano, Confagricoltura Milano-Lodi-Monza Brianza organizza una tavola rotonda su un tema di stringente attualità.
04/10/2012

Torna in ottobre 'La Fattoria nel Castello'
La mostra-mercato dei prodotti tipici della nostra regione si svolgerà domenica 7 ottobre nella corte dell’antico Castello Belgioioso a S. Colombano al Lambro (MI) e domenica 14 ottobre al Castello Sforzesco di Milano, precisamente in P.zza del Cannone.
01/10/2012

Prezzo del latte: riconoscere agli agricoltori la giusta remuneratività
“Con gli attuali prezzi del latte pagati ai produttori non ci sono più le condizioni per restare sul mercato”. La denuncia degli allevatori di Confagricoltura alla vigilia della trattativa per il rinnovo dei contratti.