ARCHIVIO EVENTI E NEWS
24/01/2012

Al via il 05 marzo 2012 il corso per operatori agrituristici
Agriturist Lombardia, in collaborazione con E.A.PR.A.L., ha organizzato, a partire dal 05 marzo p.v. un corso da 40 ore abilitante per l'iscrizione all'Albo provinciale degli operatori agrituristici.
23/01/2012

Paolo De Castro riconfermato alla presidenza della Commissione Europea
Confagricoltura ha accolto con viva soddisfazione la riconferma per acclamazione di Paolo De Castro a presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo.
20/01/2012

Milleproroghe, Guidi: “Se la strada del confronto costruttivo non serve, ricorreremo ad altri percorsi”
Questo il commento del presidente di Confagricoltura Mario Guidi alla notizia del ritiro alla Camera dell’emendamento sull’Imu nell’ambito dell’esame del Milleproroghe.
20/01/2012

“Soddisfazione per le sentenze del TAR del Lazio sulle quote latte”
Confagricoltura Lombardia accoglie con soddisfazione le notizie provenienti dal TAR del Lazio, dove la Seconda Sezione ha respinto a partire dall’inizio del 2012 numerosi ricorsi inerenti il prelievo latte.
17/01/2012

Allegretti, presidente del Sindacato Pensionati di Confagricoltura, eletto al vertice del CUPLA
È Bruno Allegretti il nuovo presidente del CUPLA, al quale aderiscono le associazioni e i sindacati dei pensionati di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti
13/01/2012

Troppo lenta la risposta del sistema bancario alle necessità delle imprese
Mario Guidi: “Se si vuole che il termine ‘crescita’ non rimanga vuoto di significato è necessario avere un sistema creditizio che consenta alle imprese di ogni settore di essere competitive”.
13/01/2012

Deroghe al divieto invernale spandimento effluenti
La Direzione Generale Agricoltura ha comunicato la disponibilità a concedere specifiche deroghe al divieto invernale di utilizzazione agronomica degli effluenti, attualmente in vigore sino al prossimo 11 febbraio.
11/01/2012

Misura 221 PSR: VIII riparto delle risorse finanziarie alle province
La Regione Lombardia, D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio ha approvato con decreto n. 12871 del 28/12/2011 un nuovo riparto delle risorse fra le Province, della Misura 221 del PSR
10/01/2012

Manovra economica: Confagricoltura Lombardia scrive ai parlamentari
Una lettera ai deputati e ai senatori eletti nel territorio regionale: questa l’iniziativa intrapresa per richiamare l’attenzione sulla pesante ricaduta che la nuova IMU comporterà per le aziende agricole.
10/01/2012

Benzina, nuovo record in cinque giorni
Confagricoltura: “Il caro carburante schiaccia i bilanci aziendali e favorisce speculazioni sui prezzi degli alimentari”.
22/12/2011

Confagricoltura, un fiume di cartoline a Monti
“Il nostro sistema agricolo base insostituibile di qualità e sicurezza per i prodotti alimentari made in Italy ed il loro export”.
16/12/2011

Le ultime correzioni alla manovra peggiorano la prospettiva dell'agricoltura
“Un provvedimento devastante, il 10% del conto lo pagano gli agricoltori. A rischio mezzo milione di aziende, in fumo un decimo del valore aggiunto prodotto nelle campagne”.
13/12/2011

Decreto “salva Italia”: necessari correttivi specifici per le aziende agricole
“Il comparto agricolo è pronto a dare il suo contributo per il risanamento dei conti pubblici, ma occorre sottolineare che l’agricoltura sia l’unico settore escluso dalle norme del decreto “salva Italia” utili allo sviluppo”.
12/12/2011

I mercatini di Natale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Il mercato agricolo è organizzato da Confagricoltura Lombardia, Coldiretti e CIA, con la collaborazione di Regione Lombardia, e sarà aperto domenica 18 dicembre dalle 9.30 alle 18.00, con ingresso libero.
06/12/2011

A rischio gli interventi per il rilancio della suinicoltura previsti nel piano del MIPAAF
I suinicoltori di Confagricoltura esprimono la loro viva preoccupazione per i possibili tagli derivanti dalla manovra in discussione, che potrebbero riguardare anche interventi di rilancio della suinicoltura previsti dal Mipaaf.