ARCHIVIO EVENTI E NEWS
02/04/2012

Preoccupazione per l’emergenza idrica
Le attuali condizioni meteorologiche stanno preoccupando notevolmente il settore agricolo, allarmato dalla prospettiva di un’emergenza idrica in vista delle prossime irrigazioni.
29/03/2012

A Taormina si apre Confagricoltura Academy
Tre giorni per approfondire scenari internazionali e prospettive dell’agricoltura. Presenti i ministri Catania e Passera ed i segretari di PDL, PD, UDC, Alfano, Bersani e Casini
27/03/2012

Aperto il bando della misura 132 - “Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare”
Pubblicato oggi sul BURL S.O. n. 13, il bando per l’anno 2012 della Misura 132 - “Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare” approvato con il decreto n. 2319 del 20 marzo u.s.
23/03/2012

IMU: agricoltori contestano cifre del ministero delle Finanze
Le cifre dello studio del Ministero delle Finanze sull’impatto dell’Imu nel settore agricolo sono fuorvianti: è quanto afferma Confagricoltura con le altre Organizzazione Agricole, contestando le stime effettuate dalla Pubblica Amministrazione.
23/03/2012

Confagricoltura Lombardia incontra i vertici del Banco Alimentare "Danilo Fossati"
Venerdì 16 marzo il direttore di Confagricoltura Lombardia, Umberto Bertolasi, ha incontrato a Muggiò il presidente Valerin e il direttore Magnelli del Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati".
22/03/2012

Il turismo non può fare a meno dell’agricoltura
Si è svolta a Roma, martedì 20 marzo, la conferenza stampa annuale di Agriturist per fare il punto sullo sviluppo dell’agriturismo e presentare la Guida alle vacanze in fattoria 2012.
16/03/2012

Positive le valutazioni del ministro Clini sulla questione degli OGM
Confagricoltura Lombardia esprime il proprio sincero apprezzamento per le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Corrado Clini in merito agli OGM.
16/03/2012

Convegno a Cremona sul riordino dei Consorzi di Bonifica
Giovedì 15 marzo si è tenuto presso la Fiera di Cremona dedicata a Bioenergy un importante convegno organizzato Confagricoltura Lombardia e da Regione Lombardia inerente all’attuale processo di riordino dei Consorzi di Bonifica.
14/03/2012

Le Organizzazioni agricole lanciano un grido di allarme
Un “salasso” di 1,5 miliardi di euro dall’imposta sui fabbricati rurali e sui terreni agricoli. Sugli imprenditori pesano troppi costi, dal caro-gasolio agli oneri contributivi. A questi si aggiungono i pesanti danni (oltre 500 milioni di euro) causati dal maltempo.
12/03/2012

IMU, gasolio e costi contributivi: gli agricoltori scendono in piazza
Domani 13 marzo, alle 9.30, appuntamento a Roma davanti la Camera dei Deputati. Presenti i presidenti nazionali Mario Guidi e Giuseppe Politi.
09/03/2012

Pomodoro da industria: delude il comportamento delle OP
I produttori del pomodoro da industria sono in fermento. Il prezzo è sceso del 10% e non si è trovato un accordo decente sulle superfici, sui tempi di pagamento e sul riconoscimento economico della tabella qualitativa.
07/03/2012

Senza l’agricoltura, l’Italia non si salva: l’assemblea dei dirigenti di Confagricoltura Lombardia
"Un sistema agricolo forte ed efficiente è indispensabile per la tenuta dell’economia nazionale: questo è il messaggio che Confagricoltura Lombardia vuole inviare alle istituzioni e all’intera opinione pubblica”.
05/03/2012

Confagricoltura Lombardia in assemblea a Cremona per tutelare la competitivitĂ  delle aziende agricole
L’assemblea avrà luogo domani – martedì 6 marzo – presso la Sala Stradivari della Fiera di Cremona, con inizio alle ore 20,30.
01/03/2012

Confagricoltura Brescia "La riscoperta dell'Agricoltura o l'agricoltura riscoperta?"
Confagricoltura Brescia organizza la propria Assemblea Generale Annuale nel Salone Conferenze della Camera di Commercio di Brescia nella giornata di sabato 3 marzo alle ore 9.00.
29/02/2012

Francesco Bettoni torna alla presidenza di Confagricoltura Lombardia
Questa la decisione a cui è giunto il Consiglio Direttivo della nostra Organizzazione, nel corso della sua riunione svoltasi nel tardo pomeriggio di martedì 28 febbraio.