ARCHIVIO EVENTI E NEWS
04/10/2011

“Impossibile per gli agricoltori rispettare il termine per le variazioni catastali dei fabbricati rurali”
“Anche nella nostra Regione migliaia di agricoltori non hanno potuto rispettare il termine del 30 settembre, perché non sono stati messi nelle condizioni di adempiere alle disposizioni di legge"
03/10/2011

Milano, l’agricoltura e i suoi sapori con “La Fattoria nel Castello”
La terza edizione milanese de “La Fattoria nel Castello” si terrà il prossimo 8 e 9 ottobre 2011 in Piazza del Cannone, nel parco del Castello Sforzesco di Milano.
30/09/2011

Fabbricati rurali: pressing di Confagricoltura per una proroga del termine per le modifiche catastali
Confagricoltura ha chiesto al governo una proroga del termine per la presentazione delle domande di variazione della categoria catastale che scade oggi.
30/09/2011

Consumo di suolo agricolo: occorrono strumenti urbanistici cogenti
Secondo quanto emerge dallo studio “L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni” la superficie agricola utilizzata regionale è scesa nel corso del 2011 sotto la soglia del milione di ettari.
29/09/2011

Quote latte - Il presidente Cattelan: “Una sentenza epocale che riconosce le nostre ragioni”
A conclusione del processo contro le cooperative di riferimento dei cosiddetti Cobas del latte, condanna a pene severe per tutti i principali imputati.
29/09/2011

Convegno Confagricoltura sul ‘Fare impresa’
“La necessità di terra è uno dei problemi più gravi ed urgenti per la competitività e l’efficienza delle imprese agricole”. Così dichiara il presidente Guidi al Convegno "Fare impresa in agricoltura"
21/09/2011

Confagricoltura Lombardia: seminario di aggiornamento per i direttori provinciali
E’ in corso in questi giorni l’annuale Seminario Direttori organizzato da Confagricoltura Lombardia per i dirigenti delle proprie sedi provinciali.
20/09/2011

Programmazione regionale in materia di rifiuti, le proposte di Confagricoltura Lombardia
La Legge Regionale n°26/2003 stabilisce che la pianificazione regionale in materia di riduzione della produzione di rifiuti sia definita con una revisione quinquennale.
16/09/2011

Sicurezza, Confagricoltura: norme più semplici per i lavoratori stagionali.
È stato sottoscritto, oggi, presso il ministero del Lavoro, l’Avviso comune tra le Parti sociali agricole per la semplificazione degli adempimenti relativi all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per le imprese agricole che impiegano lavoratori stagionali.
15/09/2011

“I prezzi delle commodity agricole come barometro della recessione”
Sarà l’andamento dei prezzi delle commodity agricole il barometro della crisi finanziaria che sta scuotendo da inizio estate le Borse mondiali.
14/09/2011

Confagricoltura Lombardia accompagna la stampa nella visita alle filiere di latte e carne
Si è svolto nella giornata di ieri il tour riservato alla stampa dedicato alla presentazione del progetto: “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, VIENE ANCHE L’AGRICOLTORE”, volto a sensibilizzare il consumatore alla conoscenza delle filiere agricole.
08/09/2011

Galline ovaiole: necessario un coordinamento normativo per garantire gli allevatori
Valutazione positiva per il decreto sul programma di adeguamento approvato in Conferenza Stato – Regioni, ma è necessario tutelare gli allevatori che vi aderiranno, esentandoli dalle sanzioni previste dal decreto legislativo 267/2003.
31/08/2011

Sergio Cattelan: “L’abilitazione per l’uso dei trattori agricoli è solo un aggravio burocratico”
“Rimaniamo perplessi davanti alla possibilità, in discussione presso la Conferenza Stato – Regioni, che venga prevista, ai fini della sicurezza sul lavoro, una specifica abilitazione anche per l’utilizzo dei normali trattori agricoli” – questo il commento del presidente Cattelan
10/08/2011

Crisi finanziaria: l'Italia deve dimostrare serietà ed equità
“L’auspicio – dichiara il Presidente di Confagricoltura Lombardia Sergio Cattelan – è che nella definizione di questi provvedimenti si parta innanzitutto dal superamento di privilegi assicurati a strette minoranze di cittadini per motivazioni che non hanno nulla a che fare con il bene ed il futuro del nostro Paese."
10/08/2011

Confagricoltura Donna Lombardia nell'albo regionale delle associazioni femminili
La conferma è arrivata in questi giorni da Regione Lombardia, a dimostrazione dell’importanza che anche l’istituzione attribuisce a questo momento regionale di aggregazione di genere.