ARCHIVIO EVENTI E NEWS
10/08/2011

Crisi finanziaria: l'Italia deve dimostrare serietà ed equità
“L’auspicio – dichiara il Presidente di Confagricoltura Lombardia Sergio Cattelan – è che nella definizione di questi provvedimenti si parta innanzitutto dal superamento di privilegi assicurati a strette minoranze di cittadini per motivazioni che non hanno nulla a che fare con il bene ed il futuro del nostro Paese."
10/08/2011

Confagricoltura Donna Lombardia nell'albo regionale delle associazioni femminili
La conferma è arrivata in questi giorni da Regione Lombardia, a dimostrazione dell’importanza che anche l’istituzione attribuisce a questo momento regionale di aggregazione di genere.
09/08/2011

In dirittura d'arrivo una nuova IGP lombarda: Il Melone Mantovano
La Lombardia aggiunge alle sue produzioni tipiche un’altra eccellenza: il melone mantovano, che sta concludendo l’iter per ottenere l’IGP, l’indicazione geografica tipica.
05/08/2011

Valutazione positiva per l’approvazione del progetto di legge per la revisione del testo unico
Con l’approvazione del progetto prende avvio il percorso di revisione della legge regione 31/2008, processo che Confagricoltura Lombardia auspica possa rapidamente portare alla definizione di uno strumento in grado di accompagnare l’evoluzione dell’impresa agricola lombarda verso un contesto di sempre più serrata competizione di mercato.
02/08/2011

Lavoro: l'agricoltura "argina" la disoccupazione giovanile
"il settore primario - osserva il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - garantisce occupazione a circa un milione di lavoratori e offre nuovi spazi ai giovani: quasi il 50% di chi lavora in agricoltura ha meno di 40 anni e la meta' di questi e' sotto i 29 anni
28/07/2011

Cattelan: “Continua l’impegno di Confagricoltura Lombardia a supporto della suinicoltura”
“La situazione del comparto suinicolo è sempre più insostenibile e colpisce gravemente la nostra Regione, dove viene allevato oltre il 50 % dei capi suini italiani”.
14/07/2011

UPA Pavia: la Provincia sostenga l’agricoltura
La richiesta dell’Unione Agricoltori al neo presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone nell'incontro di martedì 12 luglio.
13/07/2011

Confagricoltura Lombardia agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo regionale
Confagricoltura Lombardia è intervenuta nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo della Regione Lombardia.
12/07/2011

Il Presidente Cattelan a confronto con l’Assessore De Capitani sul riordino del testo unico per agricoltura
La revisione del testo unico delle leggi in materia di agricoltura è stato il primo argomento affrontato dal neo presidente di Confagricoltura Lombardia, Sergio Cattelan, durante un incontro con l’Assessore Giulio De Capitani.
08/07/2011

Sergio Cattelan è il nuovo Presidente di Confagricoltura Lombardia
Con il voto unanime di tutti i componenti del Consiglio Direttivo, Sergio Cattelan - presidente di Confagricoltura Mantova - è stato eletto presidente di Confagricoltura Lombardia.
07/07/2011

Quote latte, Confagricoltura: “Chiediamo lo stralcio del provvedimento dal corpo della manovra economica”
“Così come ci chiede l’Unione Europea occorre certezza del diritto”, comincia così una nota a firma del presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi e del vicepresidente Antonio Piva, in merito al capitolo delle quote latte nella manovra economica.
05/07/2011

Bettoni: “Inaccettabili le norme sul prelievo latte previste dalla manovra economica”
“È del tutto incomprensibile come, in un momento di difficoltà generalizzata come questo, si possa immaginare di prevedere delle disposizioni che, per l’ennesima volta, vanno a favore della solita minoranza di allevatori che da sempre elude le leggi dello Stato” commenta Francesco Bettoni
04/07/2011

Colture OGM: sentenza del TAR del Lazio e nuove prospettive
Si apre oggi il dibattito organizzato da Confagricoltura Lombardia attorno alla sentenza storica che l’ha vista come unica Organizzazione tra i ricorrenti a difesa della possibilità di utilizzare anche in Italia le sementi OGM autorizzate dall’Unione Europea.
01/07/2011

PSR 2007/2013 - Pubblicato oggi il bando della Misura 121 – “Interventi per la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento”
Confagricoltura Lombardia esprime la propria soddisfazione per l’apertura di questo nuovo bando dedicato agli adeguamenti strutturali degli stoccaggi degli allevamenti che consentirà, ad alcune aziende, di rientrare nei parametri previsti dalla Direttiva Nitrati e dal Piano d’Azione Regionale
30/06/2011

“Pacchetto latte”: Francesco Bettoni esprime il proprio apprezzamento a Paolo De Castro
Con una nota indirizzata a Paolo De Castro, il presidente di Confagricoltura Lombardia ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo in merito al “pacchetto latte”.