ARCHIVIO EVENTI E NEWS

Preoccupazione per l'elettrodotto Trino Vercellese-Lacchiarella
PAVIA - Agricoltori preoccupati per il passaggio dell’elettrodotto Trino Vercellese-Lacchiarella. I timori del mondo agricolo pavese sono emersi nella riunione indetta dall’Unione Agricoltori mercoledì 13 aprile a Garlasco, alla sala polivalente di via Ss. Trinità.
28/04/2011

EUROFLORA 2011: 1° PREMIO per il giardino di quartiere urbano al Consorzio Florovivaisti Lombardi
COMO – Ad EUROFLORA 2011 è stato premiato con il primo premio per la miglior realizzazione di un giardino di quartiere urbano “ROTTAM GARDEN”, presentato in forma collettiva dal Consorzio Florovivaisti Lombardi e dal Distretto Florovivaistico Alto Lombardo.

CUPLA: Pensionato Day - venerdì 29 aprile a Milano
Il CUPLA (Comitato Unitario pensionati Lavoro Autonomo)nazionale ha indetto una giornata di mobilitazione chiamata “Pensionato Day” per il prossimo 29 aprile, finalizzata ad evidenziare la situazione di crisi economica e sociale che colpisce la categoria.

Confagricoltura Milano-Lodi-Monza Brianza: Convocazione Assemblea Annuale
Il giorno mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 12,00 in prima convocazione ed alle ore 15,30 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza - Via Brianza 1

Unione Agricoltori Pavia: Convocazione Assemblea Annuale
L’assemblea generale dei soci di Unione Agricoltori della provincia di Pavia è convocata nella sala riunioni della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia (via Mentana) in prima convocazione giovedì 28 aprile, alle ore 23.45, e in seconda convocazione venerdì 29 aprile, alle ore 10.

Confagricoltura Mantova: Convocazione Assemblea Annuale
Importante evento per il settore agricolo mantovano. Mercoledì 27 aprile a Mantova nel prestigioso Palazzo della Ragione in Piazza Erbe, si terrà l’Assemblea generale ordinaria di Confagricoltura Mantova, consueto appuntamento dei soci, nel corso del quale si trarrà un bilancio dell’andamento dello scorso anno del comparto agricolo provinciale e della gestione dell’Organizzazione agricola.
20/04/2011

Confagricoltura elegge i vicepresidenti, sono: Salvatore Giardina, Antonio Piva ed Ezio Veggia
Il Comitato Direttivo di Confagricoltura, riunito oggi a Roma, ha eletto, su proposta del presidente Mario Guidi, i tre vicepresidenti in carica per il prossimo triennio. Alla vicepresidenza sono stati chiamati: Salvatore Giardina, Antonio Piva ed Ezio Veggia.
20/04/2011

Confagricoltura Varese: soddisfazione per la DOP Formaggella del Luinese
Confagricoltura Varese esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento della DOP “Formagella del Luinese”, formalizzato dalla Commissione Europea con la pubblicazione del Regolamento di esecuzione n.375 approvato in data 11 aprile.
15/04/2011

“La Regione Lombardia si faccia promotrice di un’azione a sostegno del mondo agricolo”
I presidenti delle Unioni Provinciali Agricoltori della Lombardia si sono riuniti ieri a Milano in un clima di ritrovata unitĂ , dopo le elezioni confederali, per affrontare una serie di temi di fondamentale importanza per il comparto agricolo, quali la crisi del comparto suinicolo, la direttiva nitrati e la competitivitĂ  delle aziende nel contesto dei mercati in continua evoluzione.
15/04/2011

Partecipazione all'XI edizione della mostra mercato La Fattoria nel Castello
Sono aperte le adesioni per partecipare all'XI edizione de La Fattoria nel Castello, la fortunata manifestazione organizzata e promossa da Confagricoltura Donna Lombardia. L'iniziativa si terrĂ  domenica 12 giugno nella piazza del castello di San Colombano al Lambro (MI).
01/04/2011

Eletto il Presidente e la nuova Giunta Confederale
L’assemblea di Confagricoltura ha eletto ieri il nuovo Presidente, Mario Guidi, ed i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni. Per la Lombardia in giunta il Presidente della Libera Associazione Agricoltori di Cremona, Antonio Piva
30/03/2011

Confagricoltura a Vinitaly
Confagricoltura sarà presente a Vinitaly (7-11 Aprile) con uno spazio espositivo proprio, all’interno del Padiglione C – SOL, con lo Stand 25 (corridoi C, D), dove dalle 9.30 alle 18.30 saranno allestite degustazioni di vino guidate da sommelier professionisti e degustazioni di olio extra vergine d’oliva.
30/03/2011

La formazione “rosa” con Confagricoltura Donna Lombardia
Confagricoltura Donna Lombardia prosegue anche per l’anno 2011 con l’attività di formazione interna ed esterna legata alla comunicazione e propone, nell’ambito di un progetto gestito da EAPRAL, l’ente di formazione di Confagricoltura, un corso sulla PROMOZIONE DELLE IMPRESE UTILIZZANDO I DRIVERS COMUNICAZIONALI.
11/03/2011

Pubblicata la nuova cartoguida Agriturist
Agriturist Lombardia, in collaborazione con Confagricoltura Lombardia, ha pubblicato nel mese di febbraio la GUIDA AGLI AGRITURISMI DI LOMBARDIA, contenente l’elenco delle aziende agrituristiche della Lombardia che fanno riferimento al nostro Sindacato.
04/03/2011

Approvato il Decreto Rinnovabili: assente il limite alle colture destinabili agli impianti di biogas
Nella mattinata dello scorso 3 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che recepisce la Direttiva 2009/28/CE sulla promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili, senza prevedere, in particolare, limitazioni specifiche all’uso delle colture dedicate negli impianti di biogas.