ANGA LOMBARDIA
      Sedi provinciali ANGA

EVENTI E NEWS

La Federazione Regionale della Lombardia dell' Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, denominata A.N.G.A. sezione della Lombardia (di seguito brevemente A.N.G.A.), si è costituita nel 1998.

L'A.N.G.A. è l'organizzazione sindacale dei giovani imprenditori agricoli, di cui tutela gli interessi favorendone l'inserimento nel tessuto economico nazionale ed internazionale, con l'obiettivo di stimolare il processo di sviluppo dell'impresa che opera in agricoltura sia come entità economica, cioè produttrice di beni ed occupazione, sia come soggetto della gestione del territorio e dell'ambiente.

L'associazione è, pur nella sua autonomia statutaria e funzionale, parte integrante della Confagricoltura e, a livello nazionale, la sua struttura si articola in Federazioni Regionali e Sezioni Provinciali.

L'ambito operativo si estende a livello internazionale attraverso l'appartenenza al Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (C.E.J.A.).

Il ruolo dell' A.N.G.A. si sostanzia dunque, con destinatario il giovane imprenditore agricolo, nei seguenti obiettivi, fissati di concerto con Confagricoltura:
• Informare, formare, agevolare le relazioni con il sistema economico, politico e sociale.

La realizzazione di questi obiettivi è strettamente correlata alla continua attenzione e capacità di ascolto del mondo imprenditoriale giovanile per percepire tutte le istanze imprenditoriali del territorio e, successivamente, tradurle in obiettivi di lavoro comune rivolti a sostenere l'identità sindacale di Confagricoltura.

Attraverso la presenza di un proprio membro di rappresentanza, l' A.N.G.A. partecipa al lavoro svolto presso le F.R.P. di Confagricoltura.