ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
IL Co.F.A.L.
  Chi siamo
  Dove siamo
  Statuto
  Componenti CdA e CE
 
CALENDARIO LAVORI
COME ASSOCIARSI
TRASPARENZA
BANCHE CONVENZIONATE
ACCORDO FEDERFIDI
AREA DOCUMENTI
CONTATTI
Accordo FEDERFIDI
Accordo di collaborazione Federfidi Lombarda e Co.f.a.l 
 

 

L’accordo, avviato e consolidato da diversi anni, tra Federfidi e Cofal rappresenta un progetto a livello regionale, finalizzato ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese del settore agricolo e agroindustriale associate a Cofal, anche sulla base di garanzie rilasciate direttamente da Federfidi Lombarda.
 
Il vantaggio per le imprese associate ai Confidi è di ottenere una riduzione di pricing del finanziamento, grazie alla garanzia di Federfidi che è riconosciuta da parte degli istituti di credito ai fini della mitigazione del rischio (Basilea Compliance).
 
 
Caratteristiche principali:
 
  • Oggetto del presente accordo sono i finanziamenti chirografari o ipotecari richiesti dalle aziende associate a Cofal.
  • Per finanziamenti di importo inferiore o uguale a 150.000,00 Euro è facoltà di Cofal richiedere l’intervento della garanzia diretta di Federfidi sulla base degli accordi vigenti.
  • Per finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 Euro, il Cofal si impegna a trasmettere le pratiche per la garanzia diretta di Federfidi secondo le procedure concordate;
  • La garanzia viene rilasciata di volta in volta per un valore non superiore al 50% dell’ammontare del finanziamento accordato all’impresa, in linea capitale.
  • La durata della garanzia di Federfidi è di norma limitata ai primi 5 anni.
 
Cofal funge da sportello di Federfidi e anche con le banche impegnandosi a raccogliere tutta la documentazione prevista in termini di privacy, di pagamento delle commissioni dovute per l’intervento in garanzia di Federfidi da parte delle aziende finanziande. 
 
Per quanto riguarda la modulistica antiriciclaggio di Federfidi, a seguito delle disposizioni normative vigenti in materia di riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, i titolari effettivi delle aziende associate a Cofal che richiederanno finanziamenti con l’intervento della garanzia di Federfidi Lombarda dovranno recarsi direttamente presso la sede principale, situata in via E.Oldofredi n.23 nel comune di Milano, per compilare la relativa modulistica o, in alternativa, in caso di impossibilità del titolare effettivo a raggiungere la sede di Federfidi, è possibile, compatibilmente con gli impegni assunti da parte dei soggetti verificatori, concordare una visita diretta da parte degli incaricati di Federfidi presso la sede del Comitato Tecnico Provinciale di competenza.
 
  • Il Cofal si impegna a svolgere l’istruttoria delle domande presentate dalle aziende socie e a trasmetterne l’esito a Federfidi, unitamente ad un parere in merito alla fattibilità ed alla bancabilità del finanziamento, oggetto della domanda e a tutta la documentazione a supporto.
 
A Federfidi è riconosciuta una commissione variabile dallo 0,75% annuo dell’importo garantito per i finanziamenti finalizzati ad investimenti allo 0,90% annuo dell’importo garantito nell’ipotesi di finanziamenti per liquidità, gestione/ristrutturazione finanziaria.   
 
 
Clicca qui per scaricare modulistica Federfidi
C.F. 97442590150 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12788498 credits