ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
L'ENTE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Sedi territoriali
  Statuto
  Certificazioni
  Codice etico
  Organigramma
 
I NOSTRI CORSI
ATTIVITA'
DOCUMENTI
LINK CONSIGLIATI
CONTATTI
Codice etico

 

Il Codice Etico reca i principi guida del comportamento dei soggetti che operano all’interno di E.A.PR.A.L., degli Amministratori, dei collaboratori e dei consulenti, anche esterni, dei partners, nonché di tutti i soggetti autorizzati a frequentare l’ente per finalità di formazione, per effettuare studi o ricerche, e di tutti colori i quali operano con E.A.PR.A.L. sulla base di un rapporto contrattuale o meno, anche temporaneo.

Tutti i succitati soggetti sono dunque destinatari del Codice, e vincolati al rispetto dei principi in esso affermati; il Codice costituisce infatti un riferimento al quale tutti coloro i quali contribuiscono ad E.A.PR.A.L., in primo luogo chi è chiamato a gestire l’ente, devono uniformare la loro condotta. Ciascun amministratore, dipendente, collaboratore, consulente e partner deve orientare il proprio operato al perseguimento degli obiettivi di E.A.PR.A.L., nel rispetto delle linee di comportamento indicate nel Codice Etico, impegnandosi ad osservare e a far osservare, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, i precetti stabiliti nel presente documento.

Scarica il codice etico

Clicca sull'immagine
per scaricare il codice etico
  
 
Il Modello organizzativo e le procedure interne adottate da E.A.PR.A.L. per lo svolgimento delle sue attività in genere, ed in particolare di quelle attività di cui si fa menzione nei successivi paragrafi, devono conformarsi alle regole contenute nel presente Codice Etico, che ne rappresenta il criterio ispiratore.
 
 
E.A.PR.A.L. si impegna a portare a conoscenza di tutti i destinatari il Codice Etico mediante, in primo luogo, l’allegazione materiale del presente testo, in forma integrale, al Modello di organizzazione, gestione e controllo, e la presentazione durante gli incontri di formazione aventi ad oggetto l’illustrazione e l’aggiornamento del Modello; il Codice Etico sarà pubblicato in bacheca e sul sito Internet di E.A.PR.A.L., e menzionato nella documentazione ufficiale, anche prevedendo clausole contrattuali che impongano il rispetto delle regole etiche accolte da E.A.PR.A.L. Copia del presente Codice è consegnata ad ogni dipendente, consulente e collaboratore all'inizio del proprio rapporto con E.A.PR.A.L. e a quelli già in servizio, con richiesta di un’attestazione scritta dell’avvenuto ricevimento.
 
 
L’attività di dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori, consulenti esterni e interni dovrà essere improntata a principi di lealtà, imparzialità, diligenza, affidabilità, trasparenza, correttezza ed operosità.
 
 
Tali soggetti dovranno conformarsi ai principi etici specifici fatti propri da E.A.PR.A.L., di cui ai successivi punti, alle norme di legge ed ai comportamenti sanciti nel Modello di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto Legislativo 231/01, del quale il presente Codice Etico costituisce parte integrante. Al fine di favorirne la piena applicazione, l’Organismo di Vigilanza designato avrà il compito specifico di monitorare costantemente l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, esprimere pareri in merito all’eventuale revisione delle procedure dell’ente, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico, provvedere, ove necessario, alla revisione periodica del Codice, segnalare eventuali violazioni e proporre o applicare idonee misure sanzionatorie in caso di violazione.
 
 
 
Tutti i destinatari possono segnalare le violazioni del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza, che assumerà i provvedimenti più opportuni, garantendo la necessaria riservatezza dell'identità del segnalante.
 
 
 

In caso di accertata violazione del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza riporterà la segnalazione e gli eventuali suggerimenti e/o sanzioni ritenuti necessari al Consiglio di Amministrazione, in applicazione di quanto previsto dal Modello di organizzazione.

C.F. 80102890151 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12197001 credits